Consigli utili per la salute e sicurezza dei Videoterminalisti

15/02/2011
Autore: Dott. Giorgio Codecà

Un ambiente di lavoro in cui classicamente sono troppo spesso sottovalutati i rischi legati alla mansione specifica è l'ufficio. Se da un lato è condivisibile l'assunto che "in un ufficio ci sono meno rischi che in un cantiere", dall'altro lato non è affatto auspicabile che tale assunzone pregiudichi la sicurezza dei dipendenti, a causa della negligenza di chi, nell'organizzare il posto di lavoro, ne sottovaluta i rischi.

Ricordiamo infatti che l'organizzazione dell'ambiente di lavoro negli uffici, non meno di qualunque altra realtà lavorativa, segue in toto le regole indicate dal Titolo II e dall'Allegato IV (Requisiti dei luoghi di lavoro) del D.Lgs. 81/08. Non si dimentichi quindi, come concetto di base, che il fatto che un rischio non produca danni ed effetti immediatamente visibili, non significa che quel rischio non esista.

Alla luce di ciò, seguendo anche le regole dell'ergonomia, in allegato potete scaricare ed usufruire di una piccola guida al corretto utilizzo dei videoterminali (VDT). Servitevene per la diffusione e la distribuzione ai vostri dipendenti videoterminalisti, come ausilio all'assoluzione dell'obbligo di formazione ed informazione in capo al Datore di Lavoro (Artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/08).

CONTATTI

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
Vigevano (PV)
Via De Bussi, 7
Vigevano (PV)
Via Leonardo da Vinci, 11
Tel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383