Disabili e Medicina del Lavoro

10/09/2012
Autore: Dott. Dario Cuccia

Continuando nella proficua collaborazione con il Prof. N.V. Mennoia, abbiamo la possibilità di allegare al presente articolo una pubblicazione, a firma di N.V. Mennoia, P. Orofino, C.M. Minelli, G. Iannello, S.M. Candura, dal titolo “Disabilità e medicina del lavoro: definizioni, ambiti, esempi operativi”.

Il 2003 è stato l’anno europeo delle persone con disabilità. La decisione, presa alcuni anni fa dal Consiglio dell’Unione Europea, intendeva sensibilizzare tutti sui problemi di uomini e donne alle prese ogni giorno con difficoltà in situazioni normali.

L’intento di questa pubblicazione è quello di suscitare alcune riflessioni ed incentivare più approfondite trattazioni dell’argomento fornendo inoltre, in maniera sintetica, un contributo sulle multiformi relazioni tra medicina del lavoro e lavoratore disabile attraverso la complessa normativa in materia di diritto al lavoro.

Interessanti sono i cenni storico-sociologici legati al cambiamento e all’evoluzione dell’atteggiamento sociale nei confronti della persona diversamente abile e dell’immagine da esso assunta nel corso del tempo.

Nel paragrafo conclusivo sono illustrate alcune esperienze professionali degli autori, svolte in ambito certificativo ambulatoriale, di riconoscimento medico-legale e di mero inserimento lavorativo.

Vi invitiamo a prendere visione dell’interessante pubblicazione ed a leggerne i contenuti nella loro completezza.

Disabili e medicina del lavoro
Scarica

CONTATTI

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
Vigevano (PV)
Via De Bussi, 7
Vigevano (PV)
Via Leonardo da Vinci, 11
Tel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383