|
Sicurezza dei luoghi di lavoro - Il documento di valutazione del rischio
Un aspetto fondamentale nella sicurezza dei luoghi di lavoro, introdotta dalla legge 626 / 94 è la stesura del documento di valutazione del rischio detto anche DVR), obbligo a cui è assoggettato il datore di lavoro.
La valutazione del rischio è l'individuazione di tutti i fattori di rischio esistenti in azienda e delle loro reciproche interazione, nonché la valutazione della loro entità, effettuata, ove necessario, mediante metodi analitici o strumentali.
Una strategia strutturata dell'analisi dei rischi nell'ambito del luogo di lavoro comprende tre elementi fondamentali: la valutazione, la gestione, la comunicazione del rischio. Si devono prendere in esame tutti i pericoli: agenti biologici, chimici, fisici, attrezzature di lavoro (macchine, impianti, utensili), luoghi, locali e posti di lavoro, movimentazione manuale dei carichi ed eventuali altri pericoli particolari della propria situazione operativa.
Per ciascuno dei luoghi di lavoro deve essere effettuata la ricerca dei pericoli presenti, che possono essere generalizzati in questo elenco.
- Agenti biologici e chimici
- Attrezzature di lavoro (macchine, impianti, utensili)
- Elettricità
- Illuminazione
- Luoghi, locali e posti di lavoro
- Microclima
- Movimentazione manuale dei carichi
- Radiazioni ionizzanti
- Radiazioni non ionizzanti
- Rumore
- Vibrazioni
- Videoterminali
Stesura della relazione sulla valutazione dei rischi
La Relazione deve documentare, facendo riferimento a elaborati, perizie, certificati, rapporti di riunione, ecc.:
1. l'elenco dei luoghi di lavoro esaminati, i pericoli considerati e la stima dei rischi
2. gli eventuali provvedimenti migliorativi da adottare, con i relativi programmi di aggiornamento e di manutenzione.
3. i partecipanti al procedimento di valutazione con l'indicazione dei ruoli svolti.
4. l'avvenuta consultazione.
Il documento di valutazione dei rischi e la prevenzione degli infortuni
La prevenzione degli infortuni prevede una catena di doveri e responsabilità che, partendo dal datore di lavoro, scende fino ad interessare il singolo lavoratore.
In particolare, ogni figura professionale nella catena ha i propri doveri da assolvere al fine di evitare quanto piu possibile il verificarsi di infortuni sul lavoro che, ricordiamo, è comunque il fine ultimo di qualsiasi norma ed applicazione.
In questo semplice schema possiamo sintetizzare le rispettive responsabilità:
-
Datore di lavoro (imprenditore o organizzatore)
E’ normalmente l’imprenditore: acquista mezzi e
attrezzature, emette procedure e organizza il lavoro
dell’intera azienda
-
Dirigente (organizza il lavoro di altre persone)
Acquista mezzi e attrezzature, emette procedure
e organizza il lavoro di altre persone in quanto
incaricato dal Datore di Lavoro per la parte di
competenza
-
Preposto ((vigila e sorveglia la corretta esecuzione
dei lavori in sicurezza)
Vigila e sorveglia i lavoratori al fine di far
loro eseguire le proprie attività nel rispetto delle
norme di sicurezza
-
Lavoratore
Esegue correttamente, applicando le
procedure, le norme, utilizzando i D.P.I. e gli altri
dispositivi di sicurezza
Ogni anello della catena è responsabile dei compiti a cui è preposto e comunque è tenuto ad attivarsi nel caso venga a conoscenza o constati di persona l'insorgenza di nuovi elementi di rischio o il modificarsi di condizioni pre-esistenti, riferendone senza ritardo al suo diretto superiore nella catena gerarchica.
Questa innovazione nella gestione delle responsabilità attiva anche il dipendente che esegue il lavoro al quale è stato assegnato, che deve contribuire attivamente alla sua sicurezza segnalando tempestivamente anomalie o possibili cause di rischio al fine di migliorare la propria sicurezza.
AP Group e la gestione della sicurezza dei luoghi di lavoro
Ap Group s.r.l.può collaborare, con l'ausilio dei propri professionisti, alla stesura del documento di valutazione dei rischi (DVR), analizzando le possibili cause di rischio sui luoghi di lavoro e redigendo le apposite tabelle per i numerosi rischi presenti nei luoghi di lavoro (ambientale, acustico, chimico ecc.).
Inoltre detto documento richiede una revisione periodica al fine di renderlo compatibile con lo stato attuale dei lughi di lavoro e delle esigenze operative della azienda.
Come già accennato, un ruolo fondamentale nella catena della sicurezza dei luoghi di lavoro è rappresentato dal lavoratore stesso, che deve attivamente partecipare alla creazione e mantenimento della sicurezza del luogo in cui presta la sua opera.
Per questo è fondamentale la sua formazione in tema di sicurezza dei luoghi di lavoro ed Ap Group srl può fornire l'idonea istruzione come indicato nel già citato D.LGs 626 - 94 tenendo, con l'ausilio di professionisti sanitari, appositi
Ap Group infatti può provvedere a nominare per conto del datore di lavoro, che ricordiamo ha questo obbligo giuridico, il medico competente che assolverà a tutte le funzioni che la legge gli demanda, nel pieno rispetto della normativa.
Vi invitiamo a per valutare la nostra offerta in materia di medicina del lavoro e sicurezza dei luoghi di lavoro, in un ventaglio di proposte che sicuramente soddisferanno i requisti della vostra azienda. |