L'idoneità alla mansione

Il giudizio di idoneità alla mansione specifica

La formulazione del giudizio di idoneità alla mansione specifica spetta al medico competente e deve tenere conto, da una parte, della valutazione dei rischi cui il lavoratore è esposto, dall’altra delle condizioni di salute del lavoratore stesso.
Nella tradizione della Medicina del Lavoro la formulazione del giudizio di idoneità ha come obiettivo fondamentale la tutela della salute del lavoratore.
La tutela della sicurezza comporta la verifica dell’assenza, nel lavoratore, di situazioni fisiologiche o patologiche capaci di comprometterla. Tale verifica è compito specifico del medico competente il quale, nell’esecuzione della sorveglianza sanitaria, deve verificare l’assenza di controindicazioni alla mansione cui il lavoratore è destinato.
L'idoneità alla mansione è stilata dal medico competente al momento dell'assunzione, del cambio di mansione del dipendente ed in occasione delle visite mediche periodiche pianificate dai protocolli sanitari adottati.
L'idoneità (o la NON idoneità) può essere totale o parziale, con l'indicazione dei limiti specifici e a tempo determinato o indeterminato.

 

L'offerta di AP Group srl

L'idoneità alla mansione è un requisito fondamentale richiesto al lavoratore per svolgere il lavoro a cui verrà destinato.

Per questo il suo stato di salute e le sue condizioni fisiche devono essere adeguate ai compiti richiesti e queste caratteristiche devono essere valutate sia in fase di assegnazione dell'incarico con una nuova assunzione, sia nel caso che il lavoratore, già impiegato in una determinata mansione, venga destinato ad una nuova attività in seno all'azienda.

Ancora, l'idoneità deve essere confemata dal medico competente, che segue l'iter clinico del lavoratore, in sede di visita periodica.

E' pertanto un accertamento molto importante svolto dalla figura del medico competente che, come già accennato in un'altra sezione di questo sito, è una figura professionale estremamente importante nel quadro della sicurezza e salubriità dei luoghi di lavoro.

AP Group srl è in grado di offrire la collaborazione del proprio staff di professionisti per la nomina a medico competente aziendale, perfettamente qualificato per assolvere alle mansioni demandate dalla normativa vigente.

CONTATTI

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
Vigevano (PV)
Via De Bussi, 7
Vigevano (PV)
Via Leonardo da Vinci, 11
Tel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383