Il problema Mobbing

Il problema Mobbing
Il mobbing rappresenta sicuramente un problema di non facile soluzione, soprattutto perchè coinvolge contemporaneamente e in maniera interdipendente più soggetti: la vittima che subisce mobbing, i colleghi, il mobber (cioè colui che fa mobbing) e l’organizzazione a diversi livelli (sociali-relazionale, economico ecc.). Il problema, quindi, interessa più fattori: economici, dinamiche relazionali, aspetti sociali e culturali, aspetti psicologici e cognitivi, ecc.
L’Apgroup è in grado di intervenire su più livelli per trattare il problema, senza trascurarne la complessità e la sua natura multifattoriale.

Consulenza peritale:
Poter valutare la reale presenza di mobbing è un problema fondamentale in sede legale. Per far questo l’APgroup si serve dei propri consulenti e periti che valutano il problema con l’uso di strumenti di valutazione standardizzati e con colloqui che coinvolgono i soggetti interessati.

Consulenza:
Il  counseling psicologico è rivolto al lavoratore che vuole confrontarsi sul problema sia dal punto di vista informativo che psicologico, esso non ha connotazione medica e/o terapeutica, ma solo funzione di sostegno per il soggetto in difficoltà.

Valutazione del problema:
Valutare il problema vuol dire utilizzare strumenti standardizzati e colloqui individuali, al fine di individuare la presenza di mobbing o di sospetto mobbing all’interno dell’organizzazione.
Fra gli strumenti di valutazione specifici per il problema vi è il QAM 1.6 (Questionario di Autovaltazione del Mobbing). Per quanto riguarda la valutazione della personalità, si utilizzano strumenti come l’MMPI-2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory), il CBA-2 (Cognitive Behavioural Assessment), oppure il TAT (Test di Appercezione Tematica).

Gruppo di discussione e auto-aiuto:
Il gruppo ha una funzione molto importante perché permette la condivisione delle difficoltà comuni e delle problematiche individuali (centrate sugli aspetti lavorativi). Il gruppo rappresenta quindi una risorsa dal quale il singolo può trarre vantaggio grazie all’aiuto che proviene dagli altri componenti del gruppo.
La possibilità di organizzare gruppi di discussione è legata al numero di richieste. Ogni gruppo è condotto da uno o due psicologi.

deer

CONTATTI

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
Vigevano (PV)
Via De Bussi, 7
Vigevano (PV)
Via Leonardo da Vinci, 11
Tel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383