AP Group - Soluzioni professionali per la medicina del lavoro      

Soluzioni professionali per la legge 626 e Dlgs 81/2008....

Home | Mappa del sito Ap Group srlMappa sito  
 
Il servizio di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (SPP)Prevezione e Protezione
I requisiti degli addetti e resposnabili del servizio di prevenzione e protezioneI requisti richiesti
Il servizio di prevenzione e protezione sui lughi di lavoro - L'offerta di Ap GroupIl rischio rumore sui luoghi di lavoro e l'offerta Ap GroupL'offerta di Ap Group
Medicina del lavoro
 
 
 

Il servizio di prevenzione e protezione dei luoghi di lavoro (SPP)

Questo servizio è una delle numerose novità introdotte dal D.Lgs. 626 / 94.

Il servizio comprende l'insieme delle persone, dei sistemi e dei mezzi interni o esterni all'azienda attivati per prevenire i rischi professionali e proteggere i lavoratori.

Questa struttura (il cui responsabile è designato dal datore di lavoro, o in alcuni casi, può essere il datore di lavoro stesso), provvede ad individuare e valutare i fattori di rischio e ad elaborare sia le misure idonee per prevenirli, che le procedure di sicurezza da attivare.

Il servizio ha pure il compito di proporre i programmi di informazione e di formazione dei lavoratori ed è chiamato a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza all'interno dell'azienda.

 

 

 

Capacità e requisiti professionali degli Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP)

Il D.Lgs. 23 giugno 2003 n. 195, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 29.07.2003 ed entrato in vigore il 13 agosto 2003, permette di individuare i requisiti minimi richiesti per le mansioni di addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione in seno all'azienda.
Potete consultare il testo di questa legge nella sezione Normativa

Dall’8 febbraio 2006 è inoltre entrato in vigore il “Decreto RSPP”, accordo stabilito in sede di Conferenza Stato Regione, attuativo del D. Lgs. 195/03, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14.02. 2006.
Questo nuovo decreto stabilisce con maggiore precisione del precedente i requisiti necessari per svolgere l’attività di RSPP.

Per lo svolgimento delle funzioni di Addetto del Servizio Prevenzione e Protezione è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore e di un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione, relativi alla natura dei rischi ed alle attività lavorative (oggi denominati Modulo A, Modulo B).

Per quanto riguarda specificatamente il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, inoltre, è necessario possedere, oltre ai requisiti richiesti per l'Addetto, anche un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifico corso di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali (oggi denominato Modulo C).
I responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione sono tenuti a frequentare corsi di aggiornamento.

Coloro che sono in possesso di laurea triennale di "Ingegneria della sicurezza e protezione" o di "Scienze della sicurezza e protezione" o di "Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro" sono esonerati dalla frequenza ai corsi di formazione.
Da considerare infine che le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

 

 

 

 

Il servizio di prevenzione e protezione dei luoghi di lavoro (SPP) - L'offerta di Ap Group srl

L figura del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dei luoghi di lavoro (SPP) è una figura decisamente importante e che pertanto è investita di particolari responsabilità.

Le normative infatti gli demandano oneri di valutazione e controllo sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e che richiedono particolari conoscenze tecniche e particolarmente in materia di sicurezza che richiedono la frequenza di corsi ad hoc, con i successivi corsi di aggiornamento.

E' pertanto opportuno per una azienda appoggiarsi per questa figura a professionisti già in possesso dei requisti richiesti ed in questo senso Ap Group srl offre la collaborazione dei propri collaboratori, in possesso di tutti i requisiti necessari ed altamente competenti in tema di prevenzione, protezione e sicurezza dei luoghi di lavoro.

 
 
 
Copyright 2006 © InTheWeb Powered by Zeus Computer