Formazione antincendio con la nuova normativa
Il tema degli addetti antincendio e del relativo corso antincendio è stato di recente oggetto di sostanziali modifiche. Allo stesso modo l'aggiornamento antincendio per la squadra antincendio già formata.
Quale corrispondenza si può adottare tra la vecchia e la nuova normativa?
Il corso di aggiornamento rischio basso (ora livello 1) può essere aggiornato con un corso di aggiornamento proprio di livello 1 (1-AGG). Infatti la squadra antincendio parteciperà alle stesse ore di formazione che avrebbe svolto con la precedente normativa:...
Leggi tutto
Inizieremo da oggi a inserire i nostri protocolli sanitari per mansioni, frutto dell’esperienza di un centinaio di colleghi maturata in quasi 30 anni di lavoro.
Non vogliono essere un “incipit” per la mansione, che deve assolutamente tenere conto della realtà aziendale e del documento di valutazione dei rischi ma un valido aiuto a tutti i colleghi nella stesura di quei protocolli sanitari di mansioni che magari in passato non si sono mai affrontate.
OFFICINA MECCANICA :
f. di rischio: biologico, polveri, rumore
ADDETTI A: ...
Leggi tutto
E’ ormai noto come all’interno di ogni azienda od ente soggetto agli adempimenti del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81, sia necessario individuare, a cura del Datore di lavoro, uno specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’art. 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del suddetto decreto. Ognuno degli addetti individuati dovrà poi necessariamente essere formato, in modo da avere gli strumenti e le conoscenze per poter svolgere adeguatamente l’incarico, ed aggiornato periodicamente. Con l’introduzione del nuovo DM 02 Settembre 2021, che ent...
Leggi tutto
AVVERTENZE GENERALI
Si informano i lavoratori con modalità di prestazione in Smart Working degli obblighi e dei diritti previsti dalla legge del 22 maggio 2017 n. 81 e dal decreto legislativo del 9 aprile 2008 n. 81.
Sicurezza sul lavoro (art. 22 L. 81/2017)
1. Il datore di lavoro garantisce la salute e la sicurezza del lavoratore, che svolge la prestazione in modalità di lavoro agile, e a tal fine consegna al lavoratore e al rappresentante dei lavor...
Leggi tutto
CQC: il rinnovo della carta
La Carta di qualificazione del conducente, di seguito denominata CQC, è un documento abilitativo che si aggiunge alla patente di guida. E' necessaria per tutti i conducenti che effettuano professionalmente l'autotrasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, CE, D e DE.
La CQC è rilasciata per ciascuna delle due modalità di trasporto: per guidare i veicoli adibiti al trasporto di cose e per guidare quelli per il trasporto di persone. Il documento rilasciato per una tipologia di trasporto non...
Leggi tutto
Modifiche all'81/08 apportate dal decreto del fare
L'attuale Governo ha approvato il 15 Giugno il cosiddetto "Decreto del fare", pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 Giugno ed entrato in vigore il giorno successivo. All'interno del testo di legge, che sarà poi convertito in Legge entro 60 giorni, si rtiportano misure di semplificazione in vari ambiti e assetti della normativa italiana, tra cui quello della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).
Di seguito le principali novità apportate (che potrete approfondire scaricando l'allegato e consultando gli Articol...
Leggi tutto
Selezione per argomento
Selezione per data
Selezione per autore