Long Covid: quali gli effetti sulla salute?

03/06/2022
Autore: Dott. Paolo Aceti

Long Covid: quali gli effetti sulla salute?

Quali sono i segni sulla salute del Long Covid?

 

Si indica che il Long Covid “può colpire quasi tutti gli organi, con effetti che includono disturbi del sistema respiratorio e del sistema nervoso, disturbi neurocognitivi, disturbi mentali, disturbi metabolici, disturbi cardiovascolari, disturbi gastrointestinali, malessere, affaticamento, dolori muscolo-scheletrici e anemia”.

In questo senso l’infezione del covid può essere definita come una malattia che può colpire qualsiasi organo del corpo e, sebbene il meccanismo responsabile di questi effetti sia ancora incerto, potrebbe essere dovuto all'infiammazione del rivestimento dei vasi sanguigni.  

 

Gli effetti a lungo termine più comuni sono affaticamento e dispnea. Anche la perdita del gusto e/o dell'olfatto può persistere.

La maggior parte di questi sintomi può migliorare con il tempo e i trattamenti medici, ma alcuni possono persistere.

 

Long Covid: gli effetti sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori

Quali potrebbero essere gli effetti di questa sindrome sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori?

 

 

Si indica che l'affanno può essere dovuto alla cicatrizzazione dei polmoni che può causare una riduzione permanente della funzionalità polmonare, oppure a un disturbo della respirazione che può essere curabile.

In ogni caso, in entrambe le situazioni, vi sono evidenti limitazioni alla capacità di lavoro, soprattutto se sono presenti anche sintomi muscolari.

 

Inoltre alcuni individui possono anche avere dei disturbi cardiovascolari che potrebbero influire sulla loro capacità di svolgere lavori fisici. E un'ulteriore complicazione del Long Covid può essere la sindrome da tachicardia posturale ortostatica che associa la difficoltà a stare in piedi a una frequenza cardiaca accelerata e a una sensazione di profonda stanchezza.

 

Un altro sintomo possibile (che si verifica in circa il 10% dei lavoratori) è la condizione chiamata “brain fog” (nebbia mentale), un effetto neurocognitivo, di solito temporaneo, connesso alle difficoltà di concentrazione e di memoria.

 

In definitiva le implicazioni di queste condizioni per la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) possono essere considerevoli ed è necessario che il datore di lavoro sia a conoscenza dei sintomi del lavoratore che torna a lavorare e delle sue possibili limitazioni.

CONTATTI

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e accetto che i miei dati siano trattati ai sensi del GDPR

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
IndirizzoViale Industria 138
27025 Gambolò (PV)
TelefonoTel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383