Nuovo applicativo per l’invio dei certificati medici di infortunio sul lavoro.

02/08/2022
Autore: Dott. Paolo Aceti

Nuovo applicativo per l’invio dei certificati medici di infortunio sul lavoro.

Nuovo servizio applicativo Certificati medici di infortunio Il nuovo servizio gestisce l’inoltro all’Inail dei certificati di infortunio sul lavoro da parte dei medici, compresi quelli operanti nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie (in procedura indicate “strutture ospedaliere”). Il servizio consente al medico l’inserimento delle informazioni e dei dati riguardanti l’evento lesivo in modo strutturato e omogeneo, mediante una riorganizzazione degli stessi in apposite e distinte sezioni tematiche compilabili in base alle evidenze emerse nel corso della visita medica. Inoltre, nell’ottica di semplificazione degli adempimenti a carico dei medici, sono stati razionalizzate le informazioni necessarie all’istruttoria relative sia all’assicurato sia ai dati sanitari5 . In conformità a quanto richiesto in sede di compilazione del certificato medico in modalità telematica è stato, altresì, rivisitato il relativo modulo cartaceo, differenziato a seconda della tipologia di evento lesivo disponibile sul sito istituzionale6 . Il nuovo servizio è già disponibile sul portale dell’Istituto dal 28 aprile 2022. Istruzioni per l’accesso e l’abilitazione al servizio L’accesso ai servizi online del portale www.inail.it deve essere effettuato esclusivamente tramite SPID, CNS o CIE, come previsto dal decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° settembre 2020, n. 120. Gli utenti abilitati al nuovo servizio applicativo dei certificati medici di infortunio sono tutti i medici, compresi i medici operanti nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie. 3 Cfr decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 luglio 2011: “Comunicazioni con strumenti informatici tra imprese e amministrazioni pubbliche, ai sensi dell’articolo 5-bis del codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni”. 4 Cfr decreto legislativo del 14 settembre 2015, n. 151, articolo 21, comma 1, lettera b), n. 5. 5 Le informazioni presenti nella sezione Dati sanitari sono differenti nel caso di infortunio rispetto a quello di malattia infettiva. 6 www.inail.it ->atti-e-documenti ->moduli-e-modelli ->prestazioni ->certificati-medici ->Mod. 1SS New – Inf. e Mod. 1SS New – Mal/Inf. 4 Per quanto riguarda i referenti territoriali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, si precisa che gli stessi sono abilitati esclusivamente alla trasmissione offline dei certificati medici di infortunio. Per ottenere l’abilitazione al rilascio della certificazione medica di infortunio in modalità telematica, il medico e il rappresentante legale della suddette strutture devono presentare apposita richiesta alla Sede Inail competente per territorio mediante la modulistica disponibile sul portale istituzionale7 . Sono previsti i seguenti moduli: ü richiesta di attribuzione codice presidio e di abilitazione ai servizi online Inail per le strutture sanitarie e socio-sanitarie; ü richiesta di attribuzione codice medico e di abilitazione ai servizi online Inail per i medici esterni non operanti nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie. Le suddette richieste, redatte sull’apposita modulistica, dovranno essere corredate da una copia del documento di identità e potranno essere presentate alternativamente presso le Sedi territoriali Inail (Sportello Lavoratori) oppure in via telematica attraverso i rispettivi servizi di richiesta disponibili al percorso www.inail.it ->Accedi ai servizi online ->Richieste di abilitazione ->Medico Esterno ->Presidio ospedaliero. Il ruolo di medico ospedaliero8 e di referente territoriale sono attribuiti direttamente dal legale rappresentante della struttura di appartenenza o dall’Amministratore delle utenze digitali da questi individuato, attraverso la funzione “Gestione Utenti/Gestione utenti e profili” disponibile nei servizi online. Una volta effettuato l’accesso con le modalità sopra descritte, l’utente potrà trasmettere telematicamente i certificati medici di infortunio con modalità diverse in relazione al ruolo riconosciuto all’atto dell’accesso. Per ogni ulteriore dettaglio si fa rinvio alle note della Direzione centrale per l’organizzazione digitale del 23 giugno 2021, prot. n. 60282 e del 4 ottobre 2021, prot. n. 91189, disponibili sul portale dell’Istituto9 . Le modalità sopra descritte di accesso al servizio saranno operative fino all’avvio della Convenzione tra il Ministero dell’economia e delle finanze e l’Inail che prevede l’accesso ai servizi online dell’Inail tramite il sistema di autenticazione Tessera Sanitaria. Ai sensi della Convenzione, il medico certificatore, infatti, autenticandosi sul portale Tessera Sanitaria nelle modalità già previste, potrà accedere ai servizi Inail. In caso di esito positivo di tale procedura di autenticazione, il Sistema Tessera Sanitaria, garantendo l’identità e il ruolo del medico, consentirà l’accesso al portale dell’Inail per l’invio dei certificati medici. In prossimità dell’avvio della Convenzione verranno forniti ulteriori dettagli ed indicazioni operative. Istruzioni per la compilazione dei certificati medici Per i dettagli sulla compilazione dei certificati medici di infortunio, si rinvia al relativo Manuale disponibile sul portale istituzionale10 . 7 www.inail.it ->atti e documenti ->moduli e modelli ->altri moduli ->abilitazione ai servizi online. 8 La denominazione di medico ospedaliero attualmente presente nelle procedure si riferisce a tutti i medici operanti nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private. 9 www.inail.it ->atti e documenti ->istruzioni operative. 10 www.inail.it -> atti e documenti -> moduli e modelli -> prestazioni -> certificati medici – sezione “Certificato medico di infortunio – Supporto al servizio online” – Manuale Certificati medici di infortunio telematici. 5 Modalità di trasmissione dei certificati medici di infortunio Le modalità di trasmissione dei certificati medici di infortunio sono le seguenti: ü Modalità online: accedendo al portale istituzionale, il medico ha la possibilità di compilare e inviare i certificati di infortunio; ü Modalità offline: accedendo al portale istituzionale, è possibile trasmettere il contenuto informativo della certificazione di infortunio in formato xml utilizzando la funzione “Invio tramite file” del servizio applicativo certificati medici di infortunio; le specifiche tecniche per il confezionamento del file da trasmettere all’Inail sono pubblicate sul portale istituzionale11; ü Cooperazione Applicativa/Interoperabilità: è la metodologia di interazione degli utenti in cooperazione applicativa tramite Porta di Dominio oppure in interoperabilità (servizio “Rest”) in virtù di appositi accordi di adesione sottoscritti o da sottoscrivere dalle Regioni12 . Si fa presente che l’attuale servizio in cooperazione applicativa tramite Porta di Dominio sarà fruibile per il solo 2022, in quanto, a partire dal 1° gennaio 2023, sarà operativo esclusivamente il nuovo servizio “Rest”. Si precisa, inoltre, che per l’utilizzo del servizio “Rest”, sia le Regioni già cooperanti sia quelle non già cooperanti, dovranno aderire al nuovo accordo in corso di definizione. Informazioni finali e assistenza Si informa che i certificati in lavorazione non completati e/o trasmessi alla suddetta data del 28 aprile 2022 non sono visualizzabili nel nuovo servizio e i certificati inviati precedentemente al rilascio del nuovo servizio possono essere richiesti all’Istituto attraverso il servizio “Inail risponde” presente nel portale istituzionale13 . Per informazioni e assistenza sulla procedura di fornitura delle credenziali o sull’utilizzo dell’applicativo è possibile rivolgersi al Contact center Inail al numero 06.6001. Il numero è disponibile sia da rete fissa sia da rete mobile, secondo quanto previsto dal piano tariffario del gestore telefonico di ciascun utente. 11 www.inail.it -> atti e documenti -> moduli e modelli -> prestazioni -> certificati medici – sezione “Certificato medico di infortunio – Supporto al servizio online”. 12 Si informa che l’attuale servizio in cooperazione applicativa tramite Porta di Dominio sarà fruibile per il solo 2022. A partire dal 1° gennaio 2023, infatti, sarà operativo esclusivamente il nuovo servizio “Rest”. Per l’adeguamento al nuovo servizio “Rest”, consultare la documentazione tecnica disponibile agli indirizzi: https://www.inail.it/api/docs/home e https://www.inail.it/onecatalog/#!/pdd/prod/CMI-CertificatoMedicoInfortunio. Si informa, infine, che per l’utilizzo del servizio “Rest”, sia le Regioni già cooperanti sia quelle non già cooperanti, dovranno aderire al nuovo accordo in corso di definizione. 13 www.inail.it ->Supporto -> Inail risponde -> Accesso al servizio con credenziali. Nella richiesta deve essere indicato: codice fiscale dell’infortunato; data dell’evento lesivo; per il campo Categoria “Prestazioni a tutela del lavoratore”; per il campo Sottocategoria “Assistenza servizi on line” e come oggetto “Certificato medico per infortunio”. 6 È inoltre disponibile, sotto la sezione “Supporto” del portale istituzionale www.inail.it, il servizio “Inail Risponde” che permette di inviare una mail strutturata con eventuali allegati.

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