Corsi di formazione dei lavoratori
Esistono, dettati dal D.Lgs. 81/08, numerosi corsi di formazione obbligatori. Tutte le informazioni dettagliate sono visibili alla sezione dedicata.
Tutti i lavoratori devono essere formati in merito ai rischi presenti sul luogo di lavoro, ai possibili danni derivanti da un rischio ed alle modalità per prevenire tali danni. Tutti i lavoratori devono inoltre conoscere i cardini della normativa sulla sicurezza sul lavoro, la composizione dell'organigramma della sicurezza, il significato della sorveglianza sanitaria e della valutazione dei rischi ed altri elementi generali.
Altri ruoli imprescindibili sono quelli dell'Addetto Antincendio e dell'Addetto Primo Soccorso, che devono essere nominati dal Datore di Lavoro e formati con idonei corsi.
C'è poi il RLS, che merita un corso di formazione a sè stante in grado di fornirgli quel livello di competenza tecnica richiesto in fase di consultazione sulla valutazione dei rischi.
I preposti meritano una formazione aggiuntiva per comprendere facoltà obblighi, diritti e compiti inerenti il proprio ruolo.
A seconda dell'attività aziendale possono poi essere necessari ulteriori corsi di formazione (dirigenti, abilitazione uso muletti, abilitazione uso "cestelli"-PLE ecc.) o di addestramento (utilizzo di otoprotettori, utilizzo di DPI anticaduta, utilizzo di DPI ausiliari alla respirazione ecc.)
Corsi legge 81/08 di formazione - L'offerta di Ap Group
AP Group organizza tutti i corsi previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08).
Al termine dei corsi viene rilasciato attestato di frequenza previo superamento dei test richiesti per legge. I docenti sono in possesso di tutte le qualifiche previste per legge e di una comprovata esperienza; ogni docente segue a sua volta un percorso formativo e di apprendistato in affiancamento a docenti più esperti, prima di gestire in proprio un'aula.
Potete visualizzare i principali corsi organizzati da AP Group nella sezione dedicata.