Servizio di prevenzione e protezione

Il servizio di prevenzione e protezione dei luoghi di lavoro (SPP)

Il servizio comprende l'insieme delle persone, dei sistemi e dei mezzi interni o esterni all'azienda attivati per prevenire i rischi professionali e proteggere i lavoratori.

Questa struttura (il cui responsabile è designato dal datore di lavoro), provvede ad individuare e valutare i fattori di rischio e ad elaborare sia le misure idonee per prevenirli, che le procedure di sicurezza da attivare.

Il servizio ha pure il compito di proporre i programmi di informazione e di formazione dei lavoratori ed è chiamato a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza all'interno dell'azienda.

Capacità e requisiti professionali degli Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP - RSPP)

L'articolo 32 del D.Lgs. 81/08 sancisce quali sono le capacità ed i requisiti professionali e curricolari che il RSPP deve possedere.

Per lo svolgimento delle funzioni di Addetto del Servizio Prevenzione e Protezione è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore e di un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione, relativi alla natura dei rischi ed alle attività lavorative (oggi denominati Modulo A, Modulo B).

Per quanto riguarda specificatamente il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, inoltre, è necessario possedere, oltre ai requisiti richiesti per l'Addetto, anche un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifico corso di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali (oggi denominato Modulo C).
I responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione sono tenuti a frequentare corsi di aggiornamento.

Coloro che sono in possesso di laurea triennale nelle classi di laurea indicate nell'articolo 32 del D.Lgs. 81/08 sono esonerati dalla frequenza dei corsi di formazione Modulo A e Modulo B (il Modulo C rimane comunque obbligatorio).

Il servizio di prevenzione e protezione dei luoghi di lavoro (SPP) - L'offerta di Ap Group srl

La figura del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dei luoghi di lavoro (RSPP) è una figura decisamente importante e che pertanto è investita di particolari responsabilità.

Le normative infatti gli demandano oneri di valutazione e controllo sulla sicurezza dei luoghi di lavoro che richiedono particolari conoscenze tecniche.

E' pertanto opportuno per una azienda appoggiarsi per questa figura a professionisti già in possesso dei requisti richiesti ed in questo senso Ap Group srl offre la collaborazione dei propri RSPP, in possesso di tutti i requisiti necessari ed altamente competenti in tema di prevenzione, protezione e sicurezza dei luoghi di lavoro.

CONTATTI

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e accetto che i miei dati siano trattati ai sensi del GDPR

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
IndirizzoViale Industria 138
27025 Gambolò (PV)
TelefonoTel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383