Certificazione Energetica

L'attestato di certificazione energetica: cosa è, come si ottiene e a cosa serve

L’attestato di certificazione energetica è un documento redatto da un professionista specializzato, il "certificatore energetico", o da un organismo preposto, sulla base di criteri generali e di apposite metodologie di calcolo.

La certificazione energetica serve per attestare la prestazione e le caratteristiche energetiche di un edificio, per permettere all’utente un confronto delle caratteristiche energetiche dell’immobile rispetto ai valori di riferimento previsti dalla legge, considerando anche eventuali suggerimenti per il miglioramento della resa energetica dell’edificio rilasciati a integrazione della certificazione.

L’attestato di certificazione energetica ha validità per dieci anni e deve essere aggiornato quando vi siano interventi che modifichino la prestazione energetica dell’edificio o degli impianti termici.

L’ Attestato di Certificazione Energetica è il documento che è stato redatto in conformità delle Linee Guida emanate del decreto ministeriale del 26 giugno 2009. Questa norma ha introdotto su tutto il territorio nazionale la Certificazione Energetica degli edifici. Questa norma non si applica in tutte le regioni, ma solo in quelle che non dispongono di una propria normativa. Per le Regioni che invece hanno approvato apposita normativa (Lombardia, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna ecc.) si applicano le disposizioni regionali.

Per redigere l’Attestato di Certificazione di un edificio o di una unità immobiliare è necessario effettuare  la Diagnosi Energetica o Energy audit. Questa è una procedura sistematica finalizzata ad acquisire il profilo di consumo energetico di un edificio o di una unità immobiliare. La Diagnosi Energetica consente di individuare gli sprechi, le inefficienze e i punti critici in modo da poter intervenire con le soluzioni a minor costo e maggior efficacia per la riduzione dei consumi energetici, individuando e quantificando le opportunità di risparmio energetico anche sotto il profilo dei costi/benefici.

La Diagnosi Energetica integra i dati empirici rilevati sull’immobile, grazie a  sopralluoghi tecnici, con valutazioni teoriche e di calcolo (elaborazione di un modello matematico dell’edificio) in modo da individuare e analizzare gli interventi di riqualificazione energetica dell’edificio o della unità immobiliare in tutti i suoi aspetti. Effettuata la Diagnosi Energetica, viene rilasciato l’Attestato di Certificazione Energetica.

La certificazione energetica  di un'unità immobiliare può basarsi sull'attestato di certificazione energetica dell'edificio. Ciò significa che non è necessario produrre un'attestato di certificazione energetica per la singola unità immobiliare se esiste un ACE riferito all'intero edificio o a più unità immobiliari comprendenti l'unità considerata.

Qualora un edificio oggetto di certificazione sia costituito da più unità immobiliari servite da impianti termici autonomi, è previsto l'obbligo di redigere un attestato di certificazione energetica per ciascuna unità.

L'attestato di certificazione energetica può riferirsi a una singola unità immobiliare o a più unità facenti parte del medesimo edificio, solo se queste sono servite dallo stesso impianto di riscaldamento (o se previsto di climatizzazione invernale).
Inoltre devono avere la medesima destinazione d'uso (residenziale, uffici, industriale/artigianale ecc) Infine, le unità devono essere di un unico proprietario o amministratore. Nel caso solo una di queste condizione non viene rispettata, occorre una certificazione energetica per ogni singola unità immobiliare.

L'attestato di certificazione energetica è idoneo se è:

- redatto e asseverato da un Soggetto certificatore accreditato,

- registrato nel catasto energetico regionale (www.cened.it),

- timbrato per accettazione dal Comune di competenza.

Di seguito viene riportato un esempio di come può essere redatto un Attestato di Certificazione Energetica.

Certificazione Energetica

Certificazione Energetica

La certificazione energetica in regione Lombardia

In regione Lombardia, in base a quanto disposto dalla Delibera della Giunta regionale del 22 dicembre 2008 n. 8/8745, è obbligatorio dotare un edificio o un'unità immobiliare dell'Attestato di Certificazione Energetica (ACE),  nei seguenti casi:

- edifici di nuova costruzione;
- demolizione e ricostruzione di edifici esistenti;
- ristrutturazione edilizia che coinvolga più del 25% della superficie disperdente dell'edificio cui l'impianto di climatizzazione invernale o di riscaldamento è asservito;
- ampliamento volumetrico, il cui volume lordo a temperatura controllata o climatizzata sia superiore al 20% dell'esistente;
- recupero sottotetto;
- compravendita;
- accesso ad incentivi ed agevolazioni fiscali (sostituzione caldaia, sostituzione infissi, isolamento delle pareti e/o del tetto ecc...);
- contratti di Servizio Energia e di Servizio Energia Plus, nuovi e rinnovati;
- nuova installazione o ristrutturazione di impianti termici per il riscaldamento e/o per la produzione di acqua calda sanitaria, ad eccezione del caso di sola sostituzione di uno o più generatori di calore con potenza complessiva inferiore a 100 kW;
- dal 1° luglio 2010, per i contratti di locazione (affitti), nuovi o rinnovati.

 

Pertanto, in ciascuno dei suddetti casi, è necessario avvalersi della collaborazione tecnica di un Certificatore Energetico accreditato presso il CENED, l’organismo di accreditamento per i Certificatori Energetici della Regione Lombardia.
Egli provvederà a redigere l’Attestato di Certificazione Energetica, sottoscrivendolo e proponendo interventi migliorativi delle condizioni attuali dell’edificio o dell’unità abitativa, per quanto concerne la dispersione di energia primaria.

AP Group dispone di soggetti accreditati, in grado di accogliere tutte le richieste del cliente e di redigere la documentazione necessaria in tempi brevi.

Delibera della Giunta regionale del 22 dicembre 2008 n. 8/8745
Scarica

CONTATTI

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e accetto che i miei dati siano trattati ai sensi del GDPR

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
IndirizzoViale Industria 138
27025 Gambolò (PV)
TelefonoTel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383