Le figure professionali del D.Lgs. 81/08

La sicurezza dei luoghi di lavoro e la medicina del lavoro prevedono un certo numero di figure professionali, compresi il datore di lavoro ed il lavoratore stesso, che di concerto concorrono al raggiungmento dgli obiettivi di salute del lavoratore e salubrità e sicurzza dei luoghi di lavoro.
Principalmente si possono delineare le seguenti figure:

  • DATORE DI LAVORO: è il titolare del rapporto di lavoro, o comunque, colui che ha la responsabilità dell'impresa o dell'unità produttiva.
  • LAVORATORE: è ogni persona che presta il proprio lavoro alle dipendenze di un datore di lavoro, oppure il socio lavoratore di cooperative o di società anche di fatto.
  • RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE: è la persona che, essendo in possesso di attitudini e capacità adeguate, viene designato dal datore di lavoro per svolgere tale compito. In alcuni casi, può essere il datore di lavoro stesso.
  • MEDICO COMPETENTE: è un medico, specialista in medicina del lavoro, nominato dal datore di lavoro per svolgere attività sanitaria nei confronti dei lavoratori esposti a rischi nei casi previsti dalla nuova legge.
  • RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA: è un lavoratore scelto dai colleghi con il compito di interfacciarsi con il datore di lavoro per i problemi di salute e sicurezza.

CONTATTI

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e accetto che i miei dati siano trattati ai sensi del GDPR

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
IndirizzoViale Industria 138
27025 Gambolò (PV)
TelefonoTel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383