Mansioni dell'addetto del SPP

La figura dell’Addetto al Servizio di prevenzione e protezione è stata introdotta dal D.Lgs. 626/94.
L’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione è nominato dal Datore di lavoro in forma scritta; i suoi compiti principali sono di supporto al Datore di lavoro nell’espletamento delle pratiche legate alla sicurezza e igiene del posto di lavoro, di collegamento con il Servizio di Prevenzione e Protezione centrale, e di primo contatto con il personale per la risoluzione di problemi sul posto.

Il Dirigente/Datore di lavoro nomina l’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione con adeguate capacità tra il personale interno e ne garantisce la formazione, in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione centrale. Nel caso in cui il Datore di lavoro non nomini un ASPP, i compiti dell’Addetto dovranno essere svolti dal Datore di lavoro stesso.

I requisti principali per assolvere questa funzione sono quelli indicati nell D.Lgs. 23.6.2003, n. 195 (in vigore dal 13 agosto 2003) e sono i seguenti:

  • un titolo di studio non inferiore al diploma d’istruzione secondaria superiore
  • attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.


OPPURE

  • laurea triennale specifica nel settore dell’igiene e sicurezza del lavoro (si veda l’art. 8 bis del D.Lgs. 626/94)


OPPURE

  • dichiarazione di svolgimento dell'attività medesima, professionalmente o alle dipendenze di un datore di lavoro, da almeno sei mesi dalla data d’entrata in vigore del D.Lgs. 195/2003
  • attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative

Le principali mansioni degli addetti del SPP sono le seguenti:

  • curano che siano forniti ai nuovi assunti e al personale trasferito al proprio servizio:
    • l’informazione sui rischi specifici della propria mansione
    • le norme di comportamento in caso d’emergenza
    • i nominativi degli addetti all’emergenza
  • controllano che i dipendenti del proprio servizio siano inviati al controllo sanitario (se d’obbligo) secondo le scadenze fissate (è opportuno tenere uno scadenzario)
  • fungono da riferimento per i dipendenti nei rapporti con il Servizio di Prevenzione e Protezione centrale
  • portano a conoscenza dei colleghi del proprio servizio, disposizioni e/o nuove normative segnalate dal Servizio di Prevenzione e Protezione centrale
  • verificano che siano comunicati al competente ufficio gli infortuni sul lavoro, che comportino l’assenza di almeno un giorno e tengono una statistica degli incidenti avvenuti
  • forniscono al Servizio di Prevenzione e Protezione centrale le informazioni inerenti alla sicurezza ed igiene del lavoro, finalizzate a rilevazioni statistiche
  • eseguono un controllo che gli interventi di sicurezza ed igiene del lavoro segnalati dal Servizio di Prevenzione e Protezione vengano eseguiti
  • attivano una verifica affinché, in caso d’acquisto di un nuovo macchinario esso sia consegnato con la documentazione d’obbligo, esclusi i casi in cui uffici competenti svolgano già tale verifica
  • verificano che siano individuati dal Datore di lavoro i dipendenti autorizzati all’utilizzo d’attrezzature che richiedano per il loro impiego conoscenze e responsabilità particolari
  • supportano il Servizio di Prevenzione e Protezione nella promozione di attività formative
  • eseguono un controllo visivo periodico sullo stato dei cavi e delle prolunghe elettriche e sul posizionamento dei cavi nelle canalette
  • attivano un controllo periodico sul corretto stoccaggio dei materiali, sull’ancoraggio degli scaffali, sul rispetto del carico massimo dei soppalchi e sulle buone condizioni delle scale portatili
  • segnalano al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione eventuali variazioni dell’ambiente di lavoro e/o nelle mansioni di lavoro del proprio servizio che possano incidere sulla sicurezza e/o igiene del lavoro
  • collaborano con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per l'aggiornamento del documento di valutazione dei rischi
  • collaborano con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per la stesura delle procedure di lavoro in sicurezza
  • a seguito di una adeguata formazione valuta i rischi legati all’uso di apparecchiature munite di videoterminale

CONTATTI

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e accetto che i miei dati siano trattati ai sensi del GDPR

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
IndirizzoViale Industria 138
27025 Gambolò (PV)
TelefonoTel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383