Addetti Primo Soccorso

L'Addetto Primo Soccorso è una figura obbligatoria, sancita nell'Art.18 comma 1 lettera b del D.Lgs. 81/08 tra gli obblighi del datore di lavoro.

La nomina è fatta su scelta esclusiva del datore di lavoro, che una volta nominati gli Addetti Primo Soccorso li invia ad un corso di formazione la cui durata è normalmente di 12 ore.

Gli argomenti dei corsi sono determinati nel vigente DM 388/2003, che sancisce anche la periodicità e la durata dell'aggiornamento obbligatorio (4 ore ogni 3 anni).

Il datore di lavoro, secondo la normativa, nomina un "congruo" numero di addetti primo soccorso. Tale numero deve essere determinato sotto la responsbilità del datore di lavoro, a seguito della collaborazione con RSPP e Medico Competente, in funzione di una serie di parametri variabili che possono essere così definiti, in maniera non esaustiva:

- numero di lavoratori

- classificazione del rischio infortunistico dell'azienda

- geometria dei locali di lavoro

- eventuali turni di lavoro

Non esiste quindi un numero univoco di Addetti Primo Soccorso da nominare, ma esso deve essere determinato secondo logica di congruità, anche prevedendo copertura del ruolo nei periodi a maggior rischio di assenze (periodi di ferie ecc.).

CONTATTI

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e accetto che i miei dati siano trattati ai sensi del GDPR

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
IndirizzoViale Industria 138
27025 Gambolò (PV)
TelefonoTel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383