Documento di valutazione dei rischi

La valutazione dei rischi è l'individuazione di tutti i fattori di rischio esistenti in azienda e delle loro reciproche interazioni, nonché la valutazione della loro entità, effettuata, ove necessario, mediante metodi analitici o strumentali.
Di conseguenza, il Documento di Valutazione dei Rischi è il documento con il quale il datore di lavoro valuta i rischi presenti in azienda.
Vanno presi in esame tutti i pericoli: agenti biologici, chimici, fisici, attrezzature di lavoro (macchine, impianti, utensili), luoghi, locali e posti di lavoro, movimentazione manuale dei carichi ed eventuali altri pericoli particolari della propria situazione operativa.
Il datore di lavoro, a cui la legge richiede la stesura del predetto documento, dovrà quindi prendere tutte precauzioni ed accorgimenti necessari ed indicati nel documento stesso al fine di ridurre al minimo possbile i rischi dei lavoratori.
Il documento di valutazione dei rischi (DVR) è un documento molto complesso, specialmente in aziende produttive di dimensioni medio-grandi, e deve documentare, facendo riferimento a elaborati, perizie, certificati, rapporti di riunione, ecc. quanro segue:
1. l'elenco dei luoghi di lavoro esaminati, i pericoli considerati e la stima dei rischi;
2. gli eventuali provvedimenti migliorativi da adottare, con i relativi programmi di aggiornamento e di manutenzione;
3. i partecipanti al procedimento di valutazione con l'indicazione dei ruoli svolti;
4. l'avvenuta consultazione.

CONTATTI

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e accetto che i miei dati siano trattati ai sensi del GDPR

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
IndirizzoViale Industria 138
27025 Gambolò (PV)
TelefonoTel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383