Attrezzatura di lavoro: le gru quali sono le tipologie

22/11/2023
Autore: Ing. Andrea Ravanelli

Attrezzatura di lavoro: le gru quali sono le tipologie

Attrezzatura di lavoro, gru le definizioni di Legge

Attrezzature di sollevamento molto comuni in ambito cantieristico e non, le gru sono attrezzature di lavoro potenzialmente molto pericolose e, come altre attrezzature di lavoro che abbiamo già avuto modo di vedere, richiedono un' abilitazione particolare per poterle manovrare. In realtà il concetto di "gru" annoverà, secondo la normativa di riferimento, diverse tipologie di attrezzature, che possono avere forme e ambiti d'applicazione diversi.

Vediamo di seguito un estratto dell'Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 che riporta le definizioni e le differenze tra le varie tipologie di gru per le quali è prevista l'abilitazione specifica per l'utilizzo:

"Gru a torre: gru a braccio orientabile, con il braccio montato sulla parte superiore di una torre che sta approssimativamente in verticale nella posizione di lavoro.
Gru mobile: autogru a braccio in grado di spostarsi con carico o senza carico senza bisogno di vie di corsa fisse è che rimane stabile per effetto della gravità.
Gru per autocarro: gru a motore comprendente una colonna, che ruota intorno ad una base ed un gruppo bracci che è applicato alla sommità della colonna. La gru è montata di regola su un veicolo (eventualmente su un rimorchio, su una trattrice o su una base fissa) ed è progettata per caricare e scaricare il veicolo."

Per ciascuna di queste tipologie la normativa prevede quindi un percorso di formazione teorico-pratico specifico, che abilita il lavoratore alla manovra della gru.

CONTATTI

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e accetto che i miei dati siano trattati ai sensi del GDPR

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
IndirizzoViale Industria 138
27025 Gambolò (PV)
TelefonoTel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383