DPI e addestramento, quando è obbligatorio?
Il significato dell’acronimo DPI è ormai noto ai più, grazie anche all’eredità dell’emergenza pandemica che ci ha colpito negli anni scorsi. I Dispositivi di Protezione Individuale sono infatti uno strumento fondamentale per la gestione degli aspetti legati alla Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro ed un buon o cattivo utilizzo degli stessi può determinare, talvolta, differenze nell’effettiva esposizione ad un rischio da parte dei lavoratori. L’utilizzo dei suddetti DPI non risulta obbligatorio in tutti i casi, ma lo diviene:
...
Leggi tutto
La formazione dei lavoratori prevista dal 2011
I lavoratori interessati a questa riforma del 2011 sono stati più di 22.000.000 in quanto riguarda ogni settore merceologico.
L’ottica voluta dal decreto è sicuramente “partecipativa” in quanto prevede la partecipazione e la formazione di tutti i lavoratori nel processo di prevenzione e protezione.
La formazione ha prevalentemente una funzione di prevenzione e sicurezza dei lavoratori, totalmente distinta dall’addestramento che si occupa della formazione specifica su macchinari ed attrezzature.
Questo tipo formazione può av...
Leggi tutto
Informazioni utili per i lavoratori che usano il vdt
Si allega al presente articolo una guida scaricabile, rinnovata in base ai recenti studi in materia, che pone particolare attenzione sui principali disturbi e patologie collegate alla mansione in oggetto; possono risultare interessanti inoltre, alcune considerazioni in merito all'influenza dello stile di vita sull'aumento dei fattori di rischio in grado di compromettere salute e sicurezza nell'uso del videoterminale.
Una visione completa a carico del Dott Giorgio Codecà, Oculista e medico del lavoro di vastissima esperienza, che s...
Leggi tutto
RLS: l'importanza del ruolo nell'organigramma aziendale
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è un ruolo chiave all'interno di ogni organizzazione aziendale, sia essa pubblica o privata.
Il RLS viene eletto dai lavoratori, senza che vi sia alcuna interferenza nella sua designazione da parte del Datore di Lavoro. Quest'ultimo ha il solo compito di informare i propri lavoratori della facoltà di eleggere un RLS, ma non può in alcun modo indirizzare le candidature o l'elezione dello stesso.
Una volta eletto, il RLS svolge un ruolo fondamentale di raccordo tra i lavorato...
Leggi tutto
Il patentino per la manovra di trattore agricolo o forestale: come si ottiene e quanto vale?
Per la manovra di trattore agricolo o forestale, dall'ormai lontano 2012, occorre essere in possesso di idoneo attestato di formazione che abiliti all'utilizzo dell'attrezzatura.
Vediamo quali sono gli elementi fondamentali da sapere al riguardo.
Che cosa è un trattore agricolo o forestale?
Qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o cingoli, a motore, avente almeno due assi ed una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente...
Leggi tutto
Attrezzatura di lavoro, gru le definizioni di Legge
Attrezzature di sollevamento molto comuni in ambito cantieristico e non, le gru sono attrezzature di lavoro potenzialmente molto pericolose e, come altre attrezzature di lavoro che abbiamo già avuto modo di vedere, richiedono un' abilitazione particolare per poterle manovrare. In realtà il concetto di "gru" annoverà, secondo la normativa di riferimento, diverse tipologie di attrezzature, che possono avere forme e ambiti d'applicazione diversi.
Vediamo di seguito un estratto dell'Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 che riporta le defi...
Leggi tutto
Medicina del lavoro: nuovi protocolli di sorveglianza sanitaria.
Nel nostro blog spesso aggiungiamo alcuni protocolli che si sono aggiunti con l'esperienza e attraverso il confronto all'interno del gruppo dei medici competenti, a chi volesse rivedere i nostri protocolli passati chiediamo di andare alla pagina del sito
Ma come nasce un protocollo sanitario?
I protocolli sanitari ovviamente discendono dai rischi individuati dall'RSPP all'interno dell'azienda ma ovviamente anche dall'esperienza del medico competente su aziende analoghe. Altro punto fondamentale nella stesura d...
Leggi tutto
Antincendio: chi valuta il rischio?
Preliminarmente è il Datore di Lavoro che, come previsto D.M. 03/09/2021 (figlio dell'abrogato DM 10 Marzo 98), valuta il rischio incendio all'interno del documento di valutazione dei rischi e procede a:
stabilire chi svolgerà il compito di addetto antincendio;
adempiere agli obblighi di informazione e formazione (questo riguarda sia i lavoratori sia i loro rappresentanti);
identificare qual è il livello di rischio incendio in azienda.
In base al rischio valutato i lavoratori selezionati dal datore di lavoro, dovranno seguire co...
Leggi tutto
La formazione sicurezza con l'ausilio di fondi
Tutte le aziende hanno l'obbligo, giuridico e morale, di eseguire la necessaria formazione sulla salute e sicurezza a favore dei propri lavoratori.
Molte aziende (o meglio molti datori di lavoro), purtroppo, pensano però a questa formazione esclusivamente come un costo e mai come un'opportunità di miglioramento (oltre che un obbligo di legge).
Poche aziende sono tuttavia a conoscenza del fatto che tale formazione può essere eseguita anche mediante la partecipazione a fondi interprofessionali, in grado di coprire tutte o buona parte delle ...
Leggi tutto
81/08 La formazione: che novità sono state introdotte nella negli accordi stato regioni?
Quali sono gli Accordi fra Stato e Regioni attualmente in vigore?
26/01/2006 Lavoratori in quota
21/12/2011 Formazione del datore di lavoro (per svolgere compiti RSPP)
21/12/2011 Formazione lavoratori, dirigenti e preposti: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2012/01/11/12A00058/sg
25/07/2012 Adeguamento alle linee applicative di cui sopra
22/02/2012 Formazione dei lavoratori che utilizzano alcune attrezzature per le quali è richiesta specifica abilitazione alla manovra https://www.ga...
Leggi tutto
Patentino macchine operatrici: quali sono le grandi escluse dalla normativa?
l 12 Febbraio 2012 sono stati emanati degli Accordi Stato Regioni che, finalmente, hanno stabilito quali attrezzature e macchine dovessero essere condotte mediante l'uso di appositi "patentini", ovvero dopo aver seguito idonei corsi di abilitazione.
Uno su tutti, il muletto: finalmente, con la norma indicata, si sono definite le caratteristiche di un corso muletto e i requisiti per l'abilitazione all'uso del muletto. Altra attrezzature di grande utilizzo e diffusione che ha finalmente avuto un percorso format...
Leggi tutto
Esenzione dai corsi di primo soccorso ; quali categorie possono essere esentate
Accade spesso che, all’interno di un’azienda o di un ente pubblico, operi personale che per vocazione o per formazione possa essere ritenuto maggiormente adatto a ricoprire il ruolo di addetto primo soccorso. Frequentemente infatti, tra il personale, figurano soccorritori che operano attivamente come volontari per la Croce rossa, o per qualsiasi altra associazione legata al SSN. Altre volte invece (e qui si tratta di casi più specifici) tra il personale figurano medici, infermieri o altro vero e prop...
Leggi tutto
Il preposto: facciamo chiarezza
Il preposto è un ruolo determinante nell'ambito di un'azienda. Non sempre è obbligatorio, questo deve essere chiarito in maniera molto limpida, contrariamente a quanto si avverte in alcune errate interpretazioni.
Il significato del preposto è molto chiaro: pre - posto, ovvero posizionato, in ordine gerarchico de di responsabilità, al di sopra di qualcun altro (da una singola persona ad intere squadre). Ovvero colui/colei che ha una responsabilità (il preposto ha obblighi precisi) rispetto a dei sottoposti.
Spesso troviamo il preposto in azienda defi...
Leggi tutto
Antincendio: chi valuta il rischio?
Preliminarmente è il Datore di Lavoro che, come previsto D.M. 03/09/2021 (figlio dell'abrogato DM 10 Marzo 98), valuta il rischio incendio all'interno del documento di valutazione dei rischi e procede a:
stabilire chi svolgerà il compito di addetto antincendio;
adempiere agli obblighi di informazione e formazione (questo riguarda sia i lavoratori sia i loro rappresentanti);
identificare qual è il livello di rischio incendio in azienda.
In base al rischio valutato i lavoratori selezionati dal datore di lavoro, dovranno seguire corsi ...
Leggi tutto
RLS: cosa fa in azienda ?
L’acronimo RLS sta diventando sempre più conosciuto all’interno degli ambienti di lavoro, soprattutto grazie alla maggior consapevolezza che stanno acquisendo i lavoratori, in seguito all’entrata in vigore del D.lgs 81/08.
Il suo significato è decisamente esplicativo, in quanto indica una posizione di rappresentanza e non un di responsabilità. Questo non significa però che non sia una figura importante; il suo scopo è infatti quello di rappresentare i lavoratori per ciò che concerne i temi afferenti alla Salute e Sicurezza sul lavoro. Ma chi lo nomin...
Leggi tutto
legge 81/08 : quando vanno fatti gli aggiornamenti ?
ll tema della formazione e degli aggiornamenti previsti dal D. Lgs 81/08, degli Accordi Stato/Regioni del 2011 e dell’ecosistema normativo afferente alle tematiche di Salute & Sicurezza, è un qualcosa che per noi imprenditori riveste un ruolo decisamente importante, non solo per il rispetto della normativa vigente, ma anche per la pianificazione e la gestione delle conseguenti ore di assenza da parte dello stesso personale.
In sintesi, ogni quanto devo pianificare la formazione?
Generalmente, oltre alla prima formazione da prevedere ...
Leggi tutto
Formazione antincendio con la nuova normativa
Il tema degli addetti antincendio e del relativo corso antincendio è stato di recente oggetto di sostanziali modifiche. Allo stesso modo l'aggiornamento antincendio per la squadra antincendio già formata.
Quale corrispondenza si può adottare tra la vecchia e la nuova normativa?
Il corso di aggiornamento rischio basso (ora livello 1) può essere aggiornato con un corso di aggiornamento proprio di livello 1 (1-AGG). Infatti la squadra antincendio parteciperà alle stesse ore di formazione che avrebbe svolto con la precedente normativa:...
Leggi tutto
Formazione: nuove modalità comunicative
La formazione per la sicurezza sul lavoro, a partire da quella generale e specifica (Formazione Generale e Formazione Specifica dei lavoratori), sono raramente viste dai partecipanti come un momento di crescita.
Sono piuttosto ritenute un obbligo formale da eseguire dedicando la minima attenzione possibile, spesso con la convinzione di non poter trarre alcun beneficio dalla formazione stessa.
Di chi è la colpa di questo radicato modo di pensare?
In parte è certamente colpa di un consolidato sistema mentale che dipinge i corsi sulla sicurezza sul...
Leggi tutto
Patentino manovra attrezzature, quali escluse?
Il 12 Febbraio 2012 sono stati emanati degli Accordi Stato Regioni che, finalmente, hanno stabilito quali attrezzature e macchine dovessero essere condotte mediante l'uso di appositi "patentini", ovvero dopo aver seguito idonei corsi di abilitazione.
Uno su tutti, il muletto: finalmente, con la norma indicata, si sono definite le caratteristiche di un corso muletto e i requisiti per l'abilitazione all'uso del muletto. Altra attrezzature di grande utilizzo e diffusione che ha finalmente avuto un percorso formativo è stata la PLE (piat...
Leggi tutto
Corsi di primo soccorso: quali sono le categorie esentate?
Accade spesso che, all’interno di un’azienda o di un ente pubblico, operi personale che per vocazione o per formazione possa essere ritenuto maggiormente adatto a ricoprire il ruolo di addetto primo soccorso. Frequentemente infatti, tra il personale, figurano soccorritori che operano attivamente come volontari per la Croce rossa, o per qualsiasi altra associazione legata al SSN. Altre volte invece (e qui si tratta di casi più specifici) tra il personale figurano medici, infermieri o altro vero e proprio personale sanitario.
E...
Leggi tutto
81/08: quando sono previsti gli aggiornamenti
l tema della formazione e degli aggiornamenti previsti dal D. Lgs 81/08, degli Accordi Stato/Regioni del 2011 e dell’ecosistema normativo afferente alle tematiche di Salute & Sicurezza, è un qualcosa che per noi imprenditori riveste un ruolo decisamente importante, non solo per il rispetto della normativa vigente, ma anche per la pianificazione e la gestione delle conseguenti ore di assenza da parte dello stesso personale.
In sintesi, ogni quanto devo pianificare la formazione?
Generalmente, oltre alla prima formazione da prevedere a fron...
Leggi tutto
Preposti: periodicità biennale per gli aggiornamenti
Per effetto della legge n.215 del 17/12/2021, già in vigore, il preposto deve essere aggiornato ogni 2 anni.
Tale indicazione sostituisce la precedente periodicità, che era stabilita in 5 anni per effetto degli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011.
Quindi, una volta nominati i preposti e regolarmente formati con il corso base di 8 ore ("Formazione particolare ed aggiuntiva per preposto"), essi devono essere tenuti aggiornati ogni 2 anni, con un corso di aggiornamento della durata minima di 6 ore.
La legge n.215 del 2021, inoltre, ...
Leggi tutto
Accordo stato regioni del 2011 ha stabilito le regole della formazione?
I lavoratori interessati a questa riforma del 2011 sono stati più di 22.000.000 in quanto riguarda ogni settore merceologico.
L’ottica voluta dal decreto è sicuramente “partecipativa” in quanto prevede la partecipazione e la formazione di tutti i lavoratori nel processo di prevenzione e protezione.
La formazione ha prevalentemente una funzione di prevenzione e sicurezza dei lavoratori, totalmente distinta dall’addestramento che si occupa della formazione specifica su macchinari ed attrezzature.
Quest...
Leggi tutto
Formazione antincendio: quali aziende la devono fare ?
La ragione per cui partecipare ad un corso antincendio è abbastanza chiara, cioè evitare che un incendio si propaghi all’interno di una azienda.
Si può classificare come uno di quegli eventi imprevisti (non imprevedibili) che possono causare situazioni drammatiche nelle aziende.
In sintesi, la volontà deve essere quella di ridurre al minimo, con personale altamente qualificato e addestrato, i danni causati a cose e persone all’interno delle aziende.
Ogni azienda italiana deve avere al suo interno un congruo numero di addetti ...
Leggi tutto
RLS: perché fare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?
Il ruolo da Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un compito cruciale all’interno delle aziende, spesso e volentieri anche più dello stesso RSPP.
La motivazione è semplice: è sistematicamente a contatto con i processi produttivi dell’azienda, perché li vive ogni giorno e nello stesso modo è ha contatto con le criticità dell’azienda stessa.
I compiti che il legislatore gli affida, dopo una formazione di 32 ore sono davvero vasti, impegnativi e con molte incombenze.
Il RLS, proprio perché eletto...
Leggi tutto
Antincendio: Interpretazione del nuovo decreto le linee guida dei VVFF
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha diffuso delle nuove indicazioni applicative del Decreto con particolari indicazioni per i formatori.
Nella prima parte di questo documento sono contenute delle indicazioni specifiche sulla formazione degli addetti antincendio con particolare riferimento agli argomenti da affrontare. Inoltre, sono contenute indicazioni specifiche su come abilitare i formatori, come verificarne i requisiti e le modalità per l’aggiornamento dei formatori.
Nella seconda parte sono contenuti chiari...
Leggi tutto
Sicurezza antincendio: cosa cambia con il nuovo decreto
Per più di venti anni non si è avuta alcuna modifica al testo del decreto per la gestione del rischio incendio sui luoghi di lavoro, il DM 10/03/1998. Con il DM 02/09/2021 sono state inserite modifiche sostanziali alla gestione della formazione degli addetti antincendio ed alla gestione del rischio incendio nelle aziende.
Ma cosa è cambiato nel nuovo testo?
Primo aspetto evidente, viene sancito l’aggiornamento della formazione entro 5 anni dalla prima formazione.
Se l’addetto ha superato i 5 anni dalla formazione, deve obbl...
Leggi tutto
Aggiornamento preposti: quando deve essere fatto
Con l'entrata in vigore della legge n.215 del 17/12/2021, , il preposto va aggiornato ogni 2 anni.
Questa nuova legge sostituisce la precedente periodicità, che era di 5 anni per effetto degli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011.
Quando sono stati nominati i preposti, e regolarmente formati con il corso base di 8 ore ("Formazione particolare ed aggiuntiva per preposto"), devono effettuare un aggiornamento ogni 2 anni, con un corso della durata minima di 6 ore.
La legge n.215 del 2021, inoltre, chiede, al Datore di Lavoro che di ave...
Leggi tutto
Elearning: cosa significa e quando è possibile la FAD?
La modalità di svolgimento di corsi "e-learning" consiste nel partecipare ad una formazione non in diretta, ma precedentemente creata, con il vantaggio di poterla seguire quando meglio si ritiene.
Ciò non significa poter andare su canali tipo "Youtube" e far partire un video: questo tipo di fruizione non viene ovviamente riconosciuto dalla legge come "formazione".
Per parlare di vera e propria FAD (formazione a distanza) o e-learning, occorre che il corso online rispetti una serie di caratteristiche imposte dalla normativa: il c...
Leggi tutto
Formazione: quali sono gli aggiornamenti previsti dalla normativa?
quali sono gli Accordi fra Stato e Regioni attualmente in vigore?
26/01/2006 Lavoratori in quota Titolo IV capo II del D. Lgs 81/08
21/12/2011 Formazione del datore di lavoro (per svolgere compiti RSPP)
21/12/2011 Formazione lavoratori, dirigenti e preposti:
22/02/2012 Formazione dei lavoratori che utilizzano alcune attrezzature speciali per le quali è richiesta una abilitazione alla manovra
07/07/2016 Contenuti della formazione minima per RSPP 16A06077/sg
Quali novità ci saranno per un nuovo Accordo...
Leggi tutto
Formazione dei lavoratori: quando, quali, per chi è obbligatoria
Quali dipendenti devono fare formazione sulla sicurezza?
la formazione dei lavoratori è sempre obbligatoria, in qualunque attività l'azienda operi; è stata voluta appositamente per diventare una delle principali misure per prevenire gli infortuni sul lavoro . E' regolata dall'accordo stato regioni del 21 Dicembre 2011
Quando si deve fare la formazione ?
La formazione va fatta quando inizia il rapporto di lavoro, va fatta prima che il l lavoratore inizi il nuovo lavoro è ha un limite massimo temporale di...
Leggi tutto
Limiti e e requisiti per nominare un rspp esterno in azienda
Quali sono i requisiti per essere RSPP esterno?
La cosa più importante ovviamente sono i requisiti formativi, che prevedono un diploma delle superiori e alcuni corsi abilitanti a svolgere questa funzione https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/formazione/catalogo-corsi/corso-per-aspp_rspp-modulo-a.html
Chi può assumere l’Incarico di RSPP Esterno in una azienda?
Non in tutte le aziende è possibile assumere l’incarico di rspp esterno, esistono requisiti che sostanzialmente si possono ri...
Leggi tutto
Quando un lavoratore può rivolgersi al medico del lavoro?
Il lavoratore, ai sensi dell’art 41 può chiedere al medico competente una visita straordinaria, in relazione alla sua mansione in azienda se ritiene che il suo stato di salute sia in qualche modo compromesso dall’attività lavorativa, Il medico competente può, valutata la documentazione presentata dal dipendente decidere se convocare il lavoratore a visita
Esiste un facsimile di richiesta visita medica straordinaria?
Fac-simile richiesta visita straordinaria
, li __________
Al Medico C...
Leggi tutto
Visite mediche del lavoro perché si fanno?
Chi fa la visita del medico del lavoro?
La visita di medico del lavoro viene fatta dal medico del lavoro che deve essere un medico che al di là delle caratteristiche e del tipo di specializzazione deve essere iscritto negli elenchi del ministero della sanità
Questi medici abilitati dallo stato devono essere necessariamente scelti dal datore di lavoro dell’azienda per cui il dipendente lavora; quindi non un qualunque medico competente ma il medico competente dell’azienda, una visita fatta da un medico del lavoro scelto dal lavo...
Leggi tutto
A chi spetta la scelta del medico del lavoro?
Premesso che il medico del lavoro è sempre scelto dal datore di lavoro, è opportuno che il medico del lavoro sia scelto in base al tipo di azienda alle sue dimensioni e all’esperienza lavorativa del medico stesso.
La nostra azienda https://www.apgroupsrl.it/chi_siamo è una di quelle che possono trovare nei sui 40 medici del lavoro il professionista necessario per la propria azienda.
Cosa comprende la sorveglianza sanitaria?
E’ l’81/08 a stabilire cosa è compreso nell’attività di sorveglianza sanitaria, ma sostanzialmente ...
Leggi tutto
Esami di laboratorio: la loro utilità nella medicina del lavoro
Gli esami di laboratorio sono il supporto del medico competente per la formulazione del giudizio di idoneità alla mansione, e ovviamente riguardano solo determinate categorie di lavoratori per cui gli esami di laboratorio sono indispensabili per capire l’insorgenza di alcune patologie.
Cosa si dividono gli esami di laboratorio?
Sostanzialmente , al di là degli esami di routine ( emocromo transaminasi gamma gt ect) si possono dividere in due grandi gruppi:
esami del sangue legati al rischio biologico delle uri...
Leggi tutto
Medico competente: ulteriori riflessioni sul decreto del 4 Maggio
Veniamo ad una analisi articolo per articolo :
Articolo 18 - Obblighi del datore di lavoro e del dirigente
Il datore di lavoro, che esercita le attività di cui all’articolo 3, e i dirigenti, che organizzano e dirigono le stesse attività secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono:
a) nominare il medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal presente decreto legislativo e qualora richiesto dalla valutazione dei rischi di cui all’articolo 2...
Leggi tutto
Dlgs 81/08: le modifiche al testo inserite con il decreto legge 4 Maggio 2023 numero 48
E' stato pubblicato lo scorso 4 maggio il decreto che modifica alcune delle parti del dlgs 81/08
Che cosa è cambiato con il recepimento del nuovo decreto?
La modifica forse più importante riguarda forse un aspetto che può sembrare banale ma che dal punto di vista operativo crea una enorme complessità.
Ad ogni lavoratore che per svariati motivi ( pensione cambio lavoro ect) si dimetterà dall'azienda dovrà essere data copia della cartella clinica e di tutti i relativi allegati che dallo stes...
Leggi tutto
I principali organi di vigilanza previsti dal nostro ordinamento
Come viene svolta l'attività ispettiva?
L'attività ispettiva è attualmente regolata dal Decreto Legislativo n. 124/2004, che è svolta sotto l’egida e il coordinamento di due enti nazionali INPS e INAIL, il primo si occupa di ciò che riguarda la prevenzione del lavoro nero, il secondo è l’ente nazionale che si occupa della prevenzione degli infortuni in ambito nazionale
Ma quali sono le competenze dell’INAIL?
Gli obiettivi principali dell’ Inail sono:
ridurre al minimo il fenomeno degli i...
Leggi tutto
Significato RSPP: una abbreviazione di un ruolo chiave della sicurezza nelle aziende
Significato RSPP: cosa si intende
Rspp è l’abbreviazione di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, ovvero chi all’interno dell’azienda si occupa di redigere il Doc documento di valutazione dei rischi ai sensi della legge 81/08.
Rspp p è colui che in azienda si occupa di tutto quello che riguarda la sicurezza all'interno del luogo di lavoro. E responsabile non solo della stesura del documento di valutazione dei rischi ma anche dei rischi relativi ad ogni processo produttivo.
Da chi ...
Leggi tutto
Cosa fa il medico del lavoro in azienda? quali sono i suoi compiti? chi lo nomina ?
Cosa fa il medico del lavoro in azienda?
Il medico del lavoro in azienda si occupa di tutti gli adempimenti previsti dal decreto legislativo del 9 aprile 2008 in particolare della sorveglianza sanitaria cioè delle visite mediche dei lavoratori dell’azienda
Quali sono i compiti del medico competente?
Il medico competente non si limita a visitare i dipendenti, ma visita anche gli ambienti di lavoro almeno una volta all’anno e insieme ad RSPP e datore di lavoro si occupa di tutto il percorso di sicure...
Leggi tutto
Quale è la definizione di Rischio biologico?
Il rischio biologico è l'esposizione ad agenti biologici (microrganismi culturi cellulari e endoparassitari umani) e può provocare patologie di natura infettiva, allergica, tossica e cancerogena
Il rischio biologico e normato nell' 81/08 e non riguarda solo quelle attività ovviamente legate alle professioni sanitarie, ma anche tutte quelle professioni (ad esempio operatore ecologico, manutentore ecc) che possono avere contatti potenziali con fattori di rischio biologico.
Le professioni con l'esposizione al rischio biologico sono molto...
Leggi tutto
Cassetta di pronto soccorso aziendale o pacchetto medicazioni: quale devo avere in azienda? cosa deve contenere?
La legge Secondo la normativa stabilisce che le unità produttive sono classificate in base al tipo di attività.
Come sono suddivise le attività per classificare la mia azienda/unità produttiva?
Sono suddivise in tre gruppi
Gruppo A
Gruppo B
Gruppo C
Nel gruppo A , senza voler entrare troppo nel dettaglio, rientrano tutte le aziende ad alta complessità aziendale e tutte quelle hanno un indice tariffario INAIL superiore a 4 e che hanno più di 5 dipendenti, ...
Leggi tutto
Rspp, aspp, il significato del termine:l'rspp rappresenta la sicurezza in azienda?Che corso deve fare per avere i requisiti necessari per poter operare?
Quale è il significato di RSPP?
L'rspp in estrema sintesi, è colui che affianca il datore di lavoro nella gestione della salute e della sicurezza in azienda ed è l'acronimo di responsabile della sicurezza dei lavoratori
Quale è il significato del corso RSPP?
Il corso rspp serve per offrire la formazione necessaria a coloro che decidono di svolgere questo ruolo esso è normato dal 2016
Rspp e aspp che significato hanno...
Leggi tutto
La storia della prevenzione della salute sui luoghi di lavoro in Italia
Quale è stata la prima legge in Italia?
La prima legge è stata il Dpr 303/56 che normava alcune periodicità di visita per esempio per saldatori verniciatori ed alcune altre lavorazioni considerate a rischio: siamo agli albori di un epoca in pieno boom di crescita e il legislatore comincia a porsi il problema dell’enorme numero di individui che vanno a lavorare nelle fabbriche.
Quale è stata la legge successiva?
La legge successiva è stata il Dl 277/91
In esso era evidenziata un primo concetto di tutel...
Leggi tutto
Protocollo sanitario agenti di polizia municipale
Quale è il protocollo sanitario dei vigili urbani?
In passato prima della legge 626/94 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1994/11/12/094G0610/sg e ancora prima il dpr 303/56 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1956/04/30/056U0303/sg erano le uniche leggi che in qualche modo normavano alcune mansioni lavorative nelle aziende, il problema vero è che riguardava solo alcune categorie di lavoratori e sicuramente i dipendenti della polizia locale non erano fra questi . Resa obbligatoria la sorveglianza sanitaria con la 626 per tutt...
Leggi tutto
RSPP: dove deve essere nominato, i compiti e che formazione possiede?
In quali aziende è obbligatoria la nomina?
In tutte quelle aziende in cui vi sia almeno un lavoratore,(non importa se è solo part time) e vi sia ovviamente, un rischio correlato all’attività lavorativa.
Da chi viene nominato l’rspp?
Anche in questo caso è il datore di lavoro che in alcuni casi può svolgere direttamente le funzioni di RSPP, ma nella maggioranza delle aziende affida il compito all’esterno.
Quali sono i principali compiti di un RSPP in una azienda?
I compiti di seguito specificati ...
Leggi tutto
Visita fiscale INPS: cosa fare se non eri in casa
Molti utenti del ci chiedono come devono comportarsi nel caso non siano stati trovati in casa nel momento in cui il medico è venuto per verificare il nostro stato di malattia.
Nel caso specifico si definisce mancata reperibilità giustificata e questo interessante articolo ci spiega come poter giustificare la nostra assenza: https://www.laleggepertutti.it/471024_cosa-fare-in-caso-di-assenza-alla-visita-fiscale
In sintesi potremmo ribadire il concetto già espresso precedentemente e più precisamente:
se il dipendente è soggetto a tera...
Leggi tutto
Visita fiscale: è richiesta e pagata dal datore di lavoro?
La visita fiscale ad un dipendente sono generalmente a carico del datore di lavoro che le può richiedere qualora abbai il sospetto che il dipendente non sia realmente in malattia
https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-servizi.richiesta-visite-mediche-di-controllo-polo-unico-vmc--51200.richiesta-visite-mediche-di-controllo-polo-unico-vmc-.html
Posso avere maggiori delucidazioni in merito ai controlli INPS
Un link al sito dell’INPS può meglio chiarire alcuni aspetti:
https://...
Leggi tutto
Medico del lavoro: doveri e obblighi
In questo articolo cercherò di spiegare quali sono i doveri e gli adempimenti a cui il medico deve attenersi nelle aziende
Come primo punto: esiste un codice etico per i medici del lavoro?
Si esiste un codice etico ICOH che non riguarda solo i medici del lavoro, ma tutti gli operatori di medicina del lavoro: https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/pubblicazioni/catalogo-generale/codice-internazionale-operatori-di-medicina-del-lavoro.html
Il medico competente ha obblighi scaduto il mandato con l’azienda?
Anche in questo caso si! ...
Leggi tutto
Il medico del lavoro: chi è e di che cosa si occupa
Il medico del lavoro è un medico con specializzazione in medicina del lavoro, oppure è un igienista o un medico legale che ha seguito un master di specializzazione come ad esempio questo: https://spmsf.unipv.it/master/medcomp/index.html oppure è un abilitato ai sensi della legge 277 del 91
Cosa fa il medico del lavoro in azienda?
In pratica, ai sensi del dgls 81/08 https://www.apgroupsrl.it/FAQ si occupa di tutelare la salute dei lavoratori in azienda. Il concetto un po' diverso rispetto al medico di famiglia: mentre ci r...
Leggi tutto
Cartella sanitaria e di rischio deve essere consegnata al termine della vita lavorativa al lavoratore stesso?
L’81/08 prevede:
https://www.inail.it/cs/internet/attivita/ricerca-e-tecnologia/area-salute-sul-lavoro/adempimenti-medico-competente-autorizzatato-e-datore-lavoro.html
che alla fine del rapporto di lavoro la stessa venga consegnata al lavoratore. Ma questo avviene nella realtà dei fatti oppure molto spesso questa per le più svariate ragioni non viene consegnata?
Il primo problema che sorge è che spesso e volentieri le aziende non avvisano che il lavoratore si è dimess...
Leggi tutto
Grazie all’esperienza dei nostri medici aggiungiamo periodicamente nuove mansioni e profili di rischio
Aggiungiamo in data odierna profili di operatori sanitari, in particolare per le case di riposo:
mansione
ASSISTENTE GERIATRICO ASSISTENZIALE
ASSISTENTE GERIATRICO
OSA
OSS
Rischi(liv.esp.)
-AGENTI BIOLOGICI
-POSTURA
-MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
-RISCHI VERSO TERZI (STUPEFACENTI/ALCOL)
Periodicità
-Visita Medica -24 mesi
-QUESTIONARIO OSTEO-ARTICOLARE -24 mesi
-ESAMI EMATOCHIMICI -24 mesi
-Mantoux oppure Quantiferon prima visita oppure se mai fatto -0 mesi
...
Leggi tutto
ALCOOL: Il MC effettua controlli alcolimetrici nei luoghi di lavoro
- nelle attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l'incolumità o la salute dei terzi, individuate nel Provvedimento Stato Regioni del 16 marzo 2006.
Riferimento: L. 125/01 art. 15 c 2 _ Provvedimento Stato - Regioni 16 marzo 2006 art 1 c 1 all 1
Sanzione: ---
Strumenti di verifica: procedura di lavoro Il MC verifica l’assenza di condizioni di alcol dipendenza
Compiti del medico competente in riferimento D.lgs. 81/08 e al D.lgs. 106/09 Ottobre 2011
nei...
Leggi tutto
Come verificare i requisiti del medico competente
Il Medico competente deve comunicare il possesso dei titoli e dei requisiti di cui all’art 38
Con autocertificazione
Sul portale del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
Riferimento: DLgs 81/08 art. 25 c 1 n)
Sanzione: ---
Strumenti di verifica: nominativo presente nell’elenco ufficiale dei MC, portale ministero https://www.salute.gov.it/MediciCompetentiPorta...
Leggi tutto
La tenuta delle cartelle sanitarie di rischuio ed eventuale impianto sanzionatorio
Come molti già sanno, esistono precisi requisiti previsti dalla legge per la tenuta delle cartelle sanitarie, e la principale che ci viene posta è: posso tenere le cartelle sanitarie in un luogo diverso dall’azienda?Si a patto che sia un luogo concordato con il medico (consigliamo apposito verbale) in un luogo accessibile solo dal medico e dalle autorità competenti con ovviamente il vincolo della salvaguardia del segreto professionale.
In allegato lo schema con i principali obblighi e doveri
Il MC ...
Leggi tutto
Programmi di promozione della salute
Con l’introduzione del dgls 81/08 era stato evidenziato all’articolo 25, fra gli obblighi del medico competente, anche l’attuazione di programmi volontari per la promozione della salute.
Per anni non se ne è parlato, e pochissimi se non in grandi aziende, aveva mai attuato questi programmi, da un anno a questa parte i dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno cominciato a chiedere l’attuazione degli stessi
Ma cosa sono in realtà questi programmi volontari di promozione della salute in sintesi?
In allegato una nostra parte del pr...
Leggi tutto
Selezione per argomento
Selezione per data
Selezione per autore