Quando fare gli aggiornamenti previsti dal D. Lgs 81/08?

05/09/2023
Autore: Dott. Paolo Aceti

legge 81/08 : quando vanno fatti gli aggiornamenti ?

ll tema della formazione e degli aggiornamenti previsti dal D. Lgs 81/08, degli Accordi Stato/Regioni del 2011 e dell’ecosistema normativo afferente alle tematiche di Salute & Sicurezza, è un qualcosa che per noi imprenditori riveste un ruolo decisamente importante, non solo per il rispetto della normativa vigente, ma anche per la pianificazione e la gestione delle conseguenti ore di assenza da parte dello stesso personale.

In sintesi, ogni quanto devo pianificare la formazione?

Generalmente, oltre alla prima formazione da prevedere a fronte di una nuova assunzione o di una nuova assunzione di incarico, per buona parte delle figure afferenti al D.Lgs 81/08, l’aggiornamento è previsto ogni 5 anni, salvo qualche eccezione. Complessità e durata sono di solito stabiliti dalla normativa, spesso sulla base della complessità del profilo che il lavoratore (o altro) riveste in azienda. Ma per dare una idea, veniamo agli aggiornamenti previsti per categorie di lavoratori:

LAVORATORI/DIRIGENTI/PREPOSTI: l’aggiornamento previsto per queste figure è disciplinato dagli Accordi Stato/Regioni del 21/12/2011 ed è previsto dopo un quinquennio dal conseguimento dell’attestato base (6 ore ogni 5 anni). L’eccezione in questo caso è ricoperta dal corso preposti, che in seguito alle modifiche introdotte dalla Legge 215/2021, passa da 5 anni a 2 anni.

RLS: aggiornamento annuale, obbligatorio per tutte le aziende con almeno 15 lavoratori in organico; il monte ore dell’aggiornamento è da stabilire in base al numero effettivo degli stessi lavoratori: aziende con meno di 50 lavoratori effettuano un aggiornamento di 4 ore , mentre per aziende con oltre i 50 lavoratori il monte ore disposto è di 8 ore.

RSPP: aggiornamento quinquennale. Se il ruolo di RSPP è ricoperto dallo stesso Datore di lavoro, il monte ore, ai sensi degli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011, è impostato su 6 ore per aziende a rischio basso, 10 ore per il rischio medio e 14 ore per il rischio alto. Qualora il ruolo di RSPP sia rivestito da un’altra figura (Interna o esterna) il monte ore di aggiornamento è di 40 ore ogni 5 anni, ai sensi degli Accordi Stato-Regioni del 07/07/2016 (20 ore per gli eventuali ASPP).

ADDETTO ANTINCENDIO: il monte ore di aggiornamento è disciplinato dalla nuova normativa di prevenzione incendi (DM 2 Settembre 2021) e si basa sulla tipologia di attività svolta dall’azienda; esso è impostato su un minimo di 2 ore, 5 ore e 8 ore, rispettivamente per le attività di Livello 1, 2 e 3. Periodicità di validità degli attestati: 5 anni.

ADDETTO PRIMO SOCCORSO: aggiornamento triennale disciplinato dal DM 388/2003, con monte ore di 6 ore per le aziende del gruppo A e di 4 ore per aziende dei gruppi B e C.Questi esempi rappresentano le principali tipologie di corsi di aggiornamento necessari per fare fronte alle richieste normative; altri possono essere necessari sulla base delle figure effettivamente presenti in azienda e sulla base delle attività svolte (es. corso spazi confinati, muletti, PLE ecc.).Per qualsiasi dubbio in merito allo stato della tua formazione e delle tue effettive necessità rivolgiti al RSPP aziendale e contattaci per programmare il risanamento delle tue esigenze in ambito formativo.

Quando devo fare gli aggiornamenti previsti dal D. Lgs 81/08?

CONTATTI

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e accetto che i miei dati siano trattati ai sensi del GDPR

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
IndirizzoViale Industria 138
27025 Gambolò (PV)
TelefonoTel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383