Patentino macchine e attrezzi: "le grandi escluse"

16/08/2023
Autore: Ing. Andrea Ravanelli

Patentino macchine e attrezzi:

Patentino manovra attrezzature, quali escluse?

 

Il 12 Febbraio 2012 sono stati emanati degli Accordi Stato Regioni che, finalmente, hanno stabilito quali attrezzature e macchine dovessero essere condotte mediante l'uso di appositi "patentini", ovvero dopo aver seguito idonei corsi di abilitazione.

Uno su tutti, il muletto: finalmente, con la norma indicata, si sono definite le caratteristiche di un corso muletto e i requisiti per l'abilitazione all'uso del muletto. Altra attrezzature di grande utilizzo e diffusione che ha finalmente avuto un percorso formativo è stata la PLE (piattaforma di lavoro elevabile), per la quale è stato indicato il percorso formativo necessario (corso PLE).

Ma siamo sicuri che tutte le possibili attrezzature e macchine (o almeno la maggior parte) di quelle che davvero richiedono una specifica formazione, siano state prese in considerazione? 

Secondo gli operatori del settore, e in particolare secondo l'autorevole, affidabile e competente Aifos (Associazione Italiana Formatori per la Sicurezza), la risposta è "NO"!

Ed è per questo che, pur senza un reale valore normativo, l'associazione ha pubblicato nel 2016 un volume denominato "Le grandi escluse".

Nel volume sono indicate una serie di macchine ed attrezzature di lavoro, alcune delle quali con evidenti rischi di utilizzo (e che quindi dovrebbero prevedere un uso da parte solo di persone appositamente formate ed addestrate), che però non sono state prese in considerazione dalla normativa.

Il volume, molto ben studiato e dettagliato, offre anche degli spunti importanti su "come" andrebbe svolta la formazione di queste "grandi escluse", ovvero quante ore di corso, con quale programma didattico, con quali verifiche. E' vero si tratta pur sempre di un testo privo di valore legale e giuridico, ma di fronte alla legge anche dire di aver preso a modello un testo di riconosciuto valore, pensato e scritto da una fonte di ancor più riconosciuta autorevolezza, può permettere al datore di lavoro di allontanare molti rischi legali (anche penali) da sé. Proprio perché' non v'è riferimento normativo specifico (ma questo non significa che allora si possa NON fare formazione su quelle attrezzature), dire di aver rilevato un'altra fonte, ancorché non giuridica, può avere un importante valore.

Al link sottostante, è possibile scaricare una demo del volume:

https://aifos.org/home/news/int/nostre_attivita/le-grandi-escluse-news

CONTATTI

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e accetto che i miei dati siano trattati ai sensi del GDPR

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
IndirizzoViale Industria 138
27025 Gambolò (PV)
TelefonoTel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383