DPI. Gli scenari in cui è sancito obbligo di addestramento

31/12/2023
Autore: Dott. Paolo Aceti

DPI. Gli scenari in cui è sancito obbligo di addestramento

DPI e addestramento, quando è obbligatorio?

Il significato dell’acronimo DPI è ormai noto ai più, grazie anche all’eredità dell’emergenza pandemica che ci ha colpito negli anni scorsi. I Dispositivi di Protezione Individuale sono infatti uno strumento fondamentale per la gestione degli aspetti legati alla Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro ed un buon o cattivo utilizzo degli stessi può determinare, talvolta, differenze nell’effettiva esposizione ad un rischio da parte dei lavoratori. L’utilizzo dei suddetti DPI non risulta obbligatorio in tutti i casi, ma lo diviene:

“quando i rischi non possono essere evitati o sufficientemente ridotti da misure tecniche di prevenzione, da mezzi di protezione collettiva, da misure, metodi o procedimenti di riorganizzazione del lavoro.”

Il Regolamento (UE) n. 216/425 sancisce e regola la conformità dei suddetti dispositivi, i quali vengono raggruppati in 3 categorie, sulla base del livello di esposizione al rischio associato:

- DPI di 1° categoria (per rischi e lesioni di tipo superficiale)

- DPI di 2° categoria (rappresentano la maggior parte dei DPI in commercio)

- DPI di 3° categoria (definiti anche DPI “salvavita”, proteggono da rischi associati a danni molto gravi - es. caduta nel vuoto)

Va da sé che, nei casi di adozione di quest’ultima tipologia di DPI, consapevolezza e padronanza relative al loro indosso ed utilizzo diventano un elemento fondamentale in ottica prevenzione, e non ci si può limitare ad immaginare che con intuitività e pratica il lavoratore impari ad utilizzarlo. La normativa infatti sancisce che:

“L’addestramento è in ogni caso indispensabile per ogni DPI che appartenga alla terza categoria e per i dispositivi di protezione dell’udito.”

Ricordiamo infine, che l’utilizzo dei DPI, indipendentemente dalla categoria di appartenenza e quando effettivamente confermato la necessità da parte del SPP, è un obbligo sancito dal D. Lgs 81/08, art. 20, comma 2, lett, d).

CONTATTI

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e accetto che i miei dati siano trattati ai sensi del GDPR

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
IndirizzoViale Industria 138
27025 Gambolò (PV)
TelefonoTel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383