Formazione antincendio: rischio medio o 2-FOR? le differenze

29/08/2023
Autore: Dott. Fabio Di Lorenzo

Formazione antincendio: rischio medio o 2-FOR? le differenze

Formazione antincendio con la nuova normativa

Il tema degli addetti antincendio e del relativo corso antincendio è stato di recente oggetto di sostanziali modifiche. Allo stesso modo l'aggiornamento antincendio per la squadra antincendio già formata.

Quale corrispondenza si può adottare tra la vecchia e la nuova normativa?

Il corso di aggiornamento rischio basso (ora livello 1) può essere aggiornato con un corso di aggiornamento proprio di livello 1 (1-AGG). Infatti la squadra antincendio parteciperà alle stesse ore di formazione che avrebbe svolto con la precedente normativa: in più, avrà un aggiornamento (non previsto in precedenza) sull'uso pratico degli estintori. Il corso così svolto si potrà quindi considerare integrativo rispetto alla formazione di base.

Allo stesso modo, il corso di aggiornamento antincendio rischio medio (livello 2 o 2-AGG) e il corso di aggiornamento antincendio rischio elevato (livello 3 o 3-AGG) avranno le medesime durate che avevano in precedenza. Prevedono prove pratiche, presa visione del registro antincendio, dunque si possono considerare integrative rispetto alla formazione di base.

CONTATTI

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e accetto che i miei dati siano trattati ai sensi del GDPR

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
IndirizzoViale Industria 138
27025 Gambolò (PV)
TelefonoTel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383