Benessere aziendale: alcune considerazioni

10/07/2019
Autore: Dott. Giorgio Codecà

Vi sono molte ricerche che dimostrano i vantaggi che derivano da un ambiente di lavoro sereno: questo serve sia per incrementare i livelli di motivazione dei collaboratori, sia per la loro soddisfazione derivante dal raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Quali sono le misure che contribuiscono a migliorare il clima aziendale?

Secondo i risultati del sondaggio realizzato da IPSOS nel 2017, il campione di dipendenti intervistato apprezza in modo particolare i benefit con i quali l’azienda si propone di supportare la sfera privata, ecco alcuni esempi:

  • assicurazioni sanitarie integrative o convenzioni con strutture mediche
  • aiuti alla famiglia (servizi di baby-sitting e di assistenza agli anziani)
  • benefit per il tempo libero, il benessere e le attività culturali

 Quello che invece non è per niente gradito dai dipendenti è la presenza di telefoni e notebook aziendali: è visto come una connessione con la azienda h 24.

Pur trattandosi di strumenti che semplificano la vita è visto da molti come una indebita intromissione nella propria vita privata e fonte di stress.  

significato di work-life balance

Ogni lavoratore, a seconda dell’età, delle esigenze e della situazione familiare, avrà un equilibrio complessivo che reputa giusto , mentre per il collega potrà risultare inadeguato. Allo stesso modo, l’ideale di work-life balance può anche variare di giorno in giorno o in base ai periodi dell’anno.  In pratica è consigliabile che le aziende possano adottare un approccio differente a seconda dei giorni dell’anno e dei soggetti.

L’ideale è un ottimo equilibrio casa lavoro  

Al centro del significato di work-life balance ci sono senza dubbio due elementi chiave: la soddisfazione data del lavoro che si compie e la gratificazione personale .

Quali soluzioni?  

Come individuare il piano di incentivi di benefit adatto alla propria impresa? La prima cosa da fare è ascoltare le esigenze dei collaboratori, solo partendo dall'analisi dei bisogni reali possono essere valutate le soluzioni ideali per l’intera azienda. I benefit dei dipendenti spesso si trasformano in maggior produttività per l’azienda.

Inoltre, la legge di stabilità del 2017 ha previsto una specifica proprio in merito al welfare aziendale "si tratta di prestazioni, opere, servizi corrisposti al dipendente in natura o sotto forma di rimborso spese aventi finalità che è possibile definire, sinteticamente, di rilevanza sociale, escluse dal reddito di lavoro dipendente". e come tali defiscalizzati

CONTATTI

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
Vigevano (PV)
Corso Genova 57/A
Tel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383