Una volta redatto e/o aggiornato, il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) deve essere munito di data certa. Senza di essa, il valore giuridico del DVR è nullo o comunque contestabile.
Quali metodi si possono adottare per attribuire data certa al documento?
Il primo metodo è semplice e privo di costi: se in azienda è eletto / designato il RLS, la firma del RLS (unitamente a quella del Datore di Lavoro, del RSPP e del Medico Competente, ove nominato) costituisce di per sè attribuzione di data certa al documento (D.Lgs. 81/08 Art.28 c.2).
In assenza del RLS, mancando tale firma, bisogna ricorrere ad uno dei seguenti metodi alternativi:
- invio del pdf del DVR tramite PEC, con conservazione delle ricevute della PEC
- invio del documento cartaceo, non imbustato, a mezzo Raccomandata Postale A/R, con avviso di ricevimento al mittente
- autentica del Notaio o di Pubblico Ufficiale
- atto protocollare per gli Enti Pubblici
- marca temporale su un documento con firma digitale.
Selezione per argomento
Selezione per data
Selezione per autore