Dove vanno conservate le cartelle sanitarie?


Autore: Dott. Paolo Aceti

Dove vanno conservate le cartelle sanitarie?

Dove si conservano le cartelle sanitarie?

Un altro importante quesito ci viene posto giornalmente soprattutto dalle PA.

Il luogo di conservazione delle cartelle sanitarie è stabilito per legge e deve essere indicato al momento della nomina del medico competente.

Differentemente da quello che si può pensare il luogo che può essere o presso l’azienda con la salvaguardia del segreto professionale, o presso lo studio del medico, non può essere deciso unilateralmente dalla azienda o dall’ente ma deve essere concordato con il medico competente stesso.

A nostro avviso la cosa più logica da fare è tenere le cartelle cliniche in azienda per svariati motivi: il primo logicamente ovvio, che i documenti meno si muovono meno hanno la probabilità di perdersi, il secondo che nei cambi di medici che spesso avvengono negli enti pubblici inevitabilmente qualcosa finisce per rimanere a questo o a quel professionista.

In ultimo la presenza delle cartelle cliniche in azienda permette di gestire meglio il personale pensionato o dimesso e di evitare che in caso di problemi diventino strumento di contenzioso con il medico precedente     

           

     

CONTATTI

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e accetto che i miei dati siano trattati ai sensi del GDPR

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
IndirizzoViale Industria 138
27025 Gambolò (PV)
TelefonoTel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383