DVR coronavirus

25/02/2020
Autore: Ing. Andrea Ravanelli

DVR coronavirus

Il DVR per il coronavirus

A seguito dell'emergente problematica del coronavirus (virus SARS-CoV-2, malattia Covid-19), per tutte le aziende con dipendenti ricorre l'obbligo di aggiornamento immediato del proprio Documento di Valutazione del Rischio (DVR) biologico, al fine di definire la gravità del rischio e le misure di prevenzione e protezione che si intendano mettere in atto.

Ferma restando la primaria importanza dei provvedimenti di legge attuati in questi giorni (DPCM n.6 del 23/02/2020, decreti e intese tra Ministero della Salute e Regioni), ogni Datore di Lavoro deve declinare tali indicazioni nella propria realtà aziendale. Compito che, per chi fa l'RSPP, magari per una molteplicità di aziende, non è semplice da risolvere per tutti in poche ore. 

Per questo motivo, per nulla "gelosi" del nostro lavoro, condividiamo il formato editabile del modello di DVR che abbiamo creato proprio per rispondere a questa esigenza. Riteniamo che sia uno strumento perfettibile (anche perchè creato in brevissimo tempo, a partire da zero), ma vogliamo metterlo a disposizione di colleghi, aziende e chiunque altro si trovi in questo momento a dover gestire questa difficoltà.

Scaricatelo, maneggiatelo, implementatelo, miglioratelo...insomma, fatelo vostro (se vi piace).

Ogni utilizzo è legittimo, l'uso e l'emissione formale di un documento che parta da questo format è e rimane però pura responsabilità dell'utilizzatore finale, NON dei redattori nè di AP Group Srl.

ATTENZIONE: non è applicabile, tal quale, ad aziende che facciano uso deliberato di agenti biologici (es. strutture sanitarie ospedaliere, laboratori di microbiologia, laboratori di analisi ecc.)

DVR Coronavirus
Scarica

CONTATTI

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e accetto che i miei dati siano trattati ai sensi del GDPR

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
IndirizzoViale Industria 138
27025 Gambolò (PV)
TelefonoTel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383