Diamo una visione meramente pratica e decisamente non tecnica di quello che è effettivamente accaduto in aziende grandi come la nostra in merito alle problematiche create dal Covid nelle attività legate alla tutela della salute dei lavoratori.
Il problema più impattante è stato sicuramente anche in pieno lockdown, delle continue e costanti e ripetute chiamate dei clienti che allarmatissimi non sapevano come comportarsi.
Altro aspetto logistico e stressante per nostri medici e rspp è stato quello delle continue e costanti call conference con tutti i clienti, in particolare gli enti pubblici.
Poi la sequela di di DPCM, circolari dei vari ministeri ect che hanno reso la nostra vita davvero complicata.
Si è aggiunta in ultima analisi anche la gestione dei soggetti fragili, dei protocolli covid, dei test sierologici e di altre mille incombenze che la gestione emergenziale ci ha richiesto.
Per certi versi lo definirei il periodo più complicato della storia ventennale della società e pensiamo di aver risposto in maniera eccezionale all’emergenza dimostrando capacità e lucidità.
Non ci dimentichiamo che una grande parte di aziende come la nostra è rimasta chiusa durante tutto il lockdown senza fornire ai clienti nessuna spiegazione
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