La nostra informativa per la gestione dei test covid 19

03/11/2020
Autore: Dott. Paolo Aceti

INFORMATIVA TEST ANTICORPI IGG/IGM RAPIDO SARS-CoV2

 

 

Il risultato negativo o non reattivo per anticorpi IgG implica l’assenza di risposta immunitaria; per escludere l’infezione può essere comunque necessaria la ripetizione del Test.

 

Il risultato positivo o reattivo per anticorpi IgG indica il probabile contagio pregresso.

 

Il risultato dubbio indica la possibile interferenza o ridotta produzione di anticorpi, compatibile con l’inizio e/o la fine del contagio e può essere necessario ripetere il Test rapido.

Informativa test rapido antigene SARS-CoV-2 con tampone nasofaringeo

 

Il prelievo con tampone naso-faringeo è una procedura che consiste nel prelievo delle cellule superficiali della mucosa della rinofaringe, mediante un piccolo bastoncino di materiale sintetico in grado di trattenere molto materiale organico. Il prelievo viene eseguito in pochi secondi ed ha un’invasività minima, originando, al più, un impercettibile fastidio nel punto di contatto. Il tampone è sottoposto alla procedura di estrazione dell’RNA virale. Il test molecolare su tampone è un test diagnostico per rilevare la presenza del virus in un preciso istante, utilissimo ad esempio per individuare un soggetto contagioso e sottoporlo immediatamente ad isolamento domiciliare per impedire la diffusione del virus. La presenza del virus nelle mucose respiratorie è indice di attività replicativa, quindi l’individuo è altamente contagioso e dovrà essere sottoposto a quarantena domiciliare informando il proprio medico di medicina generale. Un test sul tampone negativo del paziente alla data di esecuzione non significa che il paziente medesimo, soprattutto se particolarmente esposto al rischio d’infezione, non si possa infettare il giorno successivo.

 

 

CONTATTI

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
Vigevano (PV)
Corso Genova 57/A
Tel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383