Modello OT23 (ex OT24) per la riduzione del tasso INAIL

09/10/2019
Autore: Ing. Andrea Ravanelli

Tasso infortuni sul lavoro OTX23

E' disponibile sul sito dell'INAIL (link) la modulistica per la riduzione del tasso medio di tariffa INAIL per le aziende.

Il modello, diversamente dagli anni precedenti, si chiama OT23 (in vece dell'ormai "ex" OT24). Per la richiesta della riduzione della tariffa occorre presentare il modello entro e non oltre il 29 Febbraio 2020.

La richiesta di riduzione del tasso sarà valutata dall'INAIL in funzione degli interventi migliroativi delle condizioni di salute, sicurezza ed igiene sul lavoro dimostrabili dalle aziende che ne fanno richiesta.

Ricordiamo che la riduzione del tasso non è ottenibile dimostrando di aver ottemperato a tutti gli obblighi di legge (che per definizione, sono da ottemperare in quanto "obblighi"), ma dimostrando di aver investito su elementi di sicurezza non imposti dalla legge.

A titolo di esempio, vengono riconosciuti, e quindi premiati con la riduzione del tasso, interventi quali:

- l'implementazione di un sistema di gestione della sicurezza aziendale;

- la realizzazione di modelli di rendicontazione di Responsabilità sociale;

- la raccolta e l'analisi sistematica dei "quasi infortuni" con la pianificazione e attuazione delle relative misure di miglioramento;

- l'implementazione di procedure di selezione dei fornitori anche in base a criteri riferibili alla salute e sicurezza;

- acquisto di un defibrillatore e formazione di almeno un operatore abilitato all'uso, pur non avendone l'obbligo di legge.

Questi sono solo alcuni esempi. Si faccia riferimento al modello presente sul sito INAIL per avere l'elenco completo.

Attenzione: per ottenere la riduzione del tasso nel 2020 gli interventi dovranno essere eseguiti e rendicontati entro la fine dell'anno solare 2019. Rimangono quindi pochi mesi per eseguire miglioramenti riscontrabili poi dall'INAIL.

Quanto si risparmia? Per i primi due anni dall'apertura di una PAT la quota di riduzione è fissata all'8%. Per gli anni successivi viene calcolata, per ogni PAT, in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio.

Logo INAIL

CONTATTI

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e accetto che i miei dati siano trattati ai sensi del GDPR

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
IndirizzoViale Industria 138
27025 Gambolò (PV)
TelefonoTel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383