Un nostro esempio di procedura per la ripresa dell’attività scolastica in una scuola materna:

01/09/2020
Autore: Dott. Paolo Aceti

Un nostro esempio di procedura per la ripresa dell’attività scolastica in una scuola materna:

 

A ciascuna famiglia dovrà essere  consegnato il patto di corresponsabilità che dovrà essere sottoscritto e presentato alla scuola   e in cui il genitore dovrà dichiarare:

  • di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odierna;
  • che il figlio/a, o un convivente dello stesso all’interno del nucleo familiare, non è o è stato COVID-19 positivo accertato ovvero è stato COVID-19 positivo accertato e dichiarato guarito a seguito di duplice tampone negativo;
  • di impegnarsi a trattenere il proprio figlio/a al domicilio in presenza di febbre superiore a 37,5° o di altri sintomi e di informare tempestivamente il pediatra e il gestore del servizio educativo;
  • di essere stato adeguatamente informato dai responsabili del servizio di tutte le disposizioni organizzative e igienico sanitarie per la sicurezza e per il contenimento del rischio di diffusione del contagio da COVID-19 ed in particolare delle disposizioni per gli accessi e l’uscita dal servizio;
  • di essere tenuto a informare al momento dell’ingresso l’operatore del servizio sullo stato di salute corrente del bambino, in particolare dichiarando se ha avuto sintomi quali febbre, difficoltà, respiratorie o congiuntivite.

 

INGRESSO/USCITA:

esempio ingresso uscita

Per l’a.s. 2020/2021 sono state costituite n. 3 classi:

-          Classe 1 con n. xx bambini

-          Classe 2 con n. xx bambini

-          Classe 3 con n. xx bambini

 

L’entrata e l’uscita sono state organizzate sia prevedendo 2 ingressi differenziati (principale e secondario) sia scaglionando gli orari. In breve:

-          La classe 1 entrerà ed uscirà dal lato secondario con i seguenti orari: 09.15-09.30 e 15.45-16.00

-          La classe 2 entrerà ed uscirà da lato secondario con i seguenti orari: 09.00-09.15 e 15.30-15.45

-          La classe 3 entrerà ed uscirà dal lato principale con i seguenti orari: 09.00-09.15-15.30-15.45

 

L’accompagnatore lascerà il bambino fuori dalla porta d’ingresso ad un’unità di personale che provvederà alla misurazione della temperatura; dopodiché si procederà all’igienizzazione delle mani e delle suole delle scarpe (il bambino passerà su un tappeto che igienizzerà le suole). Il bambino verrà quindi consegnato alla maestra di riferimento.

 

PRANZO

Il pranzo verrà consumato in aula. Verranno utilizzate bavaglie monouso o carta scottex distribuita dalla scuola.

Al termine del pranzo il locale verrà pulito dal personale preposto.

Bicchieri: monouso o lavabili in lavastoviglie (in questo caso dovranno essere contrassegnati e gestiti in classe e lavati al termine di ogni giornata).

 

BAGNI

L’ingresso ai bagni verrà effettuato secondo turni differenziati per classi; non ci saranno più asciugamani di cotone ma verranno utilizzati esclusivamente asciugamani monouso (scottex o altro) forniti dalla scuola. È stata prevista una pulizia e sanificazione maggiore dei bagni.

 

GREMBIULE va cambiato ( e lavato a 60°) tutti i giorni. E’ anche possibile non indossarlo, ma gli abiti devono essere comunque cambiati tutti i giorni.

 

In generale verrà assicurata la stabilità dei 3 gruppi anche nelle fasi del PRE (07.30-09.00) e del post (16.00-18.00). In questo caso ai bambini di ciascuna classe sarà assegnato uno specifico spazio in modo da evitare “contaminazioni” tra bimbi di gruppi diversi.

 

Per quanto riguarda l’inserimento dei nuovi bambini è stato previsto uno scaglionamento di giorni ed orari per consentire la presenza di 1 genitore a bimbo.

 

Le sale inutilizzate  potranno essere utilizzate dai 3 gruppi a turno per attività (motoria, ricreativa) previa pulizia e sanificazione tra un gruppo e l’altro.

 

PROCEDURA in caso di sospetto covid e/o febbre

In questo caso il bambino verrà sorvegliato da un’unità di personale in un luogo apposito e verranno contatti i famigliari. Dovranno essere i genitori a contattare il pediatra o ATS e ad informare tempestivamente la scuola  degli sviluppi della situazione.

 

 

CONTATTI

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e accetto che i miei dati siano trattati ai sensi del GDPR

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
IndirizzoViale Industria 138
27025 Gambolò (PV)
TelefonoTel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383